Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2016

FESTIVAL DELLE CULTURE MEDITERRANEE: III EDIZIONE D’ARTE ,MUSICA E CIBO 31 ago-2sett

Dal 31 agosto al 2 Settembre ad Andrano 31  artisti si avvicenderanno nel castello medievale. 

Il taglio del nastro spetterà a Josè Van Roy Dalì, figlio del celebre Salvador. 


Giunge alla sua terza edizione la kermesse d'arte e cultura più attesa nel basso Salento. 

Il Festival delle Culture Mediterraneeorganizzato  dall'Associazione Mediterranea partirà ad Andrano il 31 di agosto e si concluderà il 2 settembre nella splendida cornice del Castello Spinola Caracciolo. 

Anche quest'anno il palinsesto si presenta ricco grazie alle opere di 31 artisti provenienti da tutta Italia, oltre ad una "personale" del Maestro Giuseppe Corrado, insigne artista salentino scomparso recentemente, che sarà allestita nella Chiesa del Convento dei Domenicani, sempre ad Andrano. 

Ad inaugurare la manifestazione sarà l'artista Josè Van Roy Dalì, figlio del celebre Salvador, che incrocerà il suo percorso umano e culturale con quello degli artisti presenti. 

Arte figurativa ma non solo, anche il teatro sarà presente con "Dimenticare Medea", rappresentato dall'Accademia Mediterranea dell'attore e diretta da Franco Ungaro con la regia di Tonio De Nitto. Nel ricco palinsesto non manca neppure il suono di artisti locali che disveleranno aipresenti le sonorità popolari colte attraverso un mix di generi che accompagneranno le tre serate.

Il Festival sposa il progetto umanitario di Emergencypresenti alla terza, l'associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, promuovendo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. 

"Abbiamo voluto una manifestazione che approfondisse i linguaggi dell'arte e della cultura", dichiara Margherita Franja, direttrice artistica dell'evento "Il nostro Festival punta a valorizzare il percorso umano e spirituale di tanti artisti che hanno il coraggio di esplorare nuovi linguaggi nuove forme espressive. Dietro ciascuno di loro -prosegue la Franjac'è una storia ed un vissuto che meritano di essere indagati e ammirati. Per questo il Festival mette a disposizione di ciascuno uno spazio che non è un semplice luogo fisico ma l'idea di una comunità generativa di vita artistica. La manifestazione si propone di accogliere e sostenere tutti i linguaggi dell'arte e della cultura e di raccoglierli in uno scambio fecondo tra le diverse esperienze."

"Siamo contenti di proseguire in questa impresaaggiunge Mimmo Balestra, Presidente dell'Associazione Mediterranea" che ci vede impegnati da tre anni con numerose iniziative che trovano il momento culminante nel Festival delle Culture Mediterranee. Il nostro intento è quello di proseguire nell'opera di promozione artistica e culturale di tanti artisti e di creare quelle connessioni virtuose che permettono la crescita dei singoli e delle Comunità nel più ampio contesto delle culture del Mediterraneo."

Tra le altre iniziative promosse dal Festival figura anche "Progetto Mediterranea" una spedizione culturale, scientifica e nautica che ha come fine formare uomini di mare e comandantigrazie ad anni di navigazione per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Rosso settentrionale durante i quali ha incontrato intellettuali e artistiSimone Perotti Francesca Piro, responsabili del Progetto, racconteranno la loro esperienza e spiegheranno gli obiettivi che si propongono di portare avanti nei prossimi anni.

Accanto agli appuntamenti culturali verrà offerto ai visitatori un contatto con i sapori del cibo. Infatti, nella splendida cornice del Parco Sandro Pertini, sarò allestito un eccezionale Percorso Degustativo con la presenza di eccellenze della produzione agro-alimentare e vinicola.

M.Maddalena Bitonti


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *