Cerca nel sito

sabato 13 agosto 2016

Fic - Federazione Italiana Cuochi: Caccia e pesca fuori controllo, specie animali a rischio



Image

Rocco Pozzulo: «Un bravo cuoco amplia il suo menu» 

13 Agosto 2016 - A lanciare l'allarme è l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn): la sopravvivenza di tre quarti delle specie animali già a rischio di estinzione è messa in pericolo da attività come caccia e pesca eccessive, agricoltura e cambiamenti climatici. Se a quest'ultima pertengono solo il 19% delle specie a rischio - un numero però destinato a crescere negli anni - molto più alta è la percentuale di specie animali colpite dalle attività dell'uomo. 62% per l'agricoltura, ma soprattutto 75% per caccia e pesca fuori controllo.

 

«È un problema grande e molto radicato purtroppo al giorno d'oggi», commenta Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi. «Alcune volte è più difficile da affrontare, ad esempio durante banchetti o grandi ricevimenti, dove si propone un piatto, ad esempio di pesce, per tre o quattrocento invitati. Tuttavia, nel proprio ristorante sta soprattutto al senso di responsabilità del cuoco, fare proposte diverse e presentarle all'ospite come valide alternative, spesso altrettanto gustose. L'esempio che mi viene in mente è quello del pesce azzurro, che già negli ultimi anni si sta facendo largo nelle carte dei ristoranti. Si tratta di un pesce povero che, se cucinato bene, è ottimo come secondo piatto».

 

«Il cuoco deve rendersi conto che cucinando un pesce meno tipico ma portando in tavola comunque un ottimo risultato, dimostra effettivamente la sua conoscenza e il suo talento ai fornelli. Altro fattore fondamentale da considerare è la possibilità del cuoco di mettersi in relazione diretta con il pescatore, o con l'agricoltore e il produttore, e scegliere prodotti particolari, cercando di variare, riponendo anche la fiducia in coloro che stanno all'inizio di quella che è la catena produzione-ristorazione».






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI