Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Iter professionale di Nicola Orazzini, specialista nel settore consulenziale

La creazione delle società di consulenza Orazzini & Associati S.r.l. e L.M. Consult S.r.l. segna una svolta fondamentale nella carriera di Nicola Orazzini, che mette così a frutto le competenze acquisite in oltre trent'anni di esperienza nel settore finanziario.

Nicola Orazzini: l'attività imprenditoriale e il progetto di AreALibera

Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.Orazzini & Associati S.r.l. e L.M. Consult S.r.l., società di consulenza che Nicola Orazzini ha fondato negli ultimi anni, segnano nella carriera trentennale del professionista nel settore finanziario un importante punto di svolta. In queste due attività il manager mette a frutto le competenze acquisite nel corso di un ricco percorso professionale che lo ha portato a ricoprire incarichi di rilievo in alcune delle più importanti banche del Paese. Orazzini & Associati S.r.l. nasce nel 2009 con l'obiettivo di fornire consulenze ad aziende in materia di riorganizzazione e turnaround. L'esperienza si rivela positiva, tanto che nel 2013 Nicola Orazzini dà vita a un'altra società, L.M. Consult S.r.l.. Core business di questa nuova attività è l'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario. Oltre ad amministrare le sue due società, oggi il manager si dedica anche ad AreALibera, il primo social in Italia per Amministratori Pubblici. Si tratta di un progetto nato da una sua intuizione che consente agli Amministratori Pubblici Locali di condividere idee, iniziative e di potersi confrontare direttamente con i cittadini.

La carriera di Nicola Orazzini: i traguardi professionali

Doppiamente laureato, in Economia e Commercio e in Sociologia, Nicola Orazzini dà avvio alla sua carriera professionale nel 1981 all'interno di Credito Italiano. Inizialmente lavora nella filiale di Livorno, città in cui è nato nel 1960. Quel primo impiego rappresenta l'inizio di una veloce crescita professionale che lo porterà tra il 1990 e il 1999 a ricoprire incarichi di responsabilità all'interno dell'istituto bancario: prima Vice Direttore per le sedi di Cagliari e Piacenza, poi Direttore delle filiali di Faenza, Prato e Firenze. Nel 2000 è nominato Direttore Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Sardegna, mentre l'anno successivo presso la sede milanese della banca ricopre l'incarico di Direttore Regionale dell'Area Corporate. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa dove lavora come Direttore Regionale per l'Area Centro Sud, poi per l'Area Centro Nord, fino a diventare Vice Direttore Generale. In Unipol Gruppo Finanziario, tappa successiva della sua carriera, comincia come Direttore Generale di Unipol Banca, per poi aggiungere la carica di Direttore Commerciale del Gruppo. Nel 2008 viene nominato Presidente del Consorzio Stabile Operae. L'anno successivo segna l'inizio della svolta imprenditoriale di Nicola Orazzini: crea Orazzini & Associati S.r.l., a cui seguirà nel 2013 L.M. Consult S.r.l. Attualmente è Amministratore delle due società.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *