Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

La campagna trova casa in città con Etiko Bottega - Inaugurazione sabato 3 settembre a Lecce

Lecce, sabato 3 settembre - ore 19.30
via Salvatore Grande 4 
(vicino ex Cinema Santa Lucia) 

La campagna trova casa in città con Etiko, una bottega dove acquistare prodotti sani e incontrare storie a Km0 nel centro di Lecce. 
L'inaugurazione è prevista per sabato 3 settembre a partire dalle ore 19.30 in via Salvatore Grande 4 a Lecce, nei pressi dell'ex Cinema Santa Lucia con un vero e proprio Mercatino Etiko.
Sarà una festa dei sapori per conoscere alcune delle storie di chi ha scelto di coltivare la terra in modo naturale, le storie di chi produce senza sfruttare il lavoro, di chi riscopre e valorizza i sapori autentici, di chi ha fatto della tutela del territorio e della biodiversità una scelta di vita. 
Ad animare il Mercatino Etiko, le esperienze e i prodotti della Biosteria Piccapane di Cutrofiano, la cantina Supersanum di Supersano, l'azienda agricola biologica Olio Merico di Miggiano, la cooperativa di comunità Jemma di Zollino, Dolce Salute di Galatina, il caseificio artigianale Sciacuddri tra Aradeo e Cutrofiano, dell'apicoltore Saverio Alemanno, l'azienda Pralinadi Melpignano, l'associazione di promozione sociale Arci Club Gallery, progetto agricolo Karadrà di Aradeo e l'esperienza di autoproduzioni di salsa di pomodoro SfruttaZero di Nardò. 
Da storie come queste nascono cibi sani selezionati da Etiko tra le migliori produzioni locali attente al tema del biologico, della coltivazione naturale e della dimensione sociale del lavoro
Farine, legumi, olio, pasta, prodotti da forno, miele, marmellate, conserve, vino, ma anche saponi e oggetti e complementi per la tavola realizzati da designer e artigiani locali.
L'idea di Etiko nasce da un sogno di Paola Maggiore, una donna che a quasi 52 anni ha scelto di reinventare la propria vita per realizzare il desiderio di promuovere un consumo consapevole e diffondere una cultura del cibo legata al rispetto della Terra e dell'umanità che la abita.
'Ho sempre immaginato Etiko come un luogo caldo e accogliente che ti fa sentire a casa, uno spazio semplice dove poter acquistare cibo sano ma anche dove comunicare, coltivare relazioni umane, condividere valori, creare consapevolezza e promuovere modi alternativi di stare al mondo'. Paola Maggiore
Una bottega di storie e prodotti a Km0 
Etiko è la bottega dei sapori e del cibo buono che fa bene al mondo, la cui mission è dare attenzione a un modo di vivere più autentico e consapevole. È un luogo in cui in cui i piccoli produttori del Salento che lavorano la terra con cura e rispetto dei suoi cicli naturali possano incontrarsi per raccontare e condividere storie di coraggio, di amore e riconoscenza verso la ricchezza e l'abbondanza che lei dona ogni giorno, incondizionatamente. 
Saranno infatti le storie dei piccoli produttori del Salento le protagoniste di questo progetto imprenditoriale nato per diffondere un senso etico rispetto al consumo alimentare e creare conoscenza diffusa sul cibo, dall'origine al processo produttivofino alla trasformazione in pietanze sane ma non per questo meno gustose
Con Etiko si vuole ridurre la distanza tra la campagna e la città, far conoscere ai consumatori le piccole aziende locali i cui prodotti, nonostante la loro bontà, spesso non trovano spazio nel mercato perché lontani dalle logiche della grande distribuzione. 
Sugli scaffali, infatti, si potranno trovare alimenti coltivati e trasformati rispettando i cicli della terra, perché la cura e l'attenzione alle tecniche produttive porti frutti sani e soprattutto più buoni. 
Laddove le produzioni locali non possono soddisfare la domanda del consumatore, l'offerta di Etiko è stata implementata con altre tipologie di prodotti come latti vegetali, gallette, soia, zucchero di canna, riso, cereali, semi, etc., affinché nella dispensa non manchi mai nulla.

Il cibo buono che fa bene al mondo 
Nutrirsi in modo consapevole è possibile senza rinunciare al gusto del cibo saporito
Da produzioni curate con amore e dedizione che rifiutano coltivazioni intensive e che assecondano il ritmo e l'abbondanza della terra, nascono frutti gustosi e nutrienti, leggeri, digeribili e salutari. 
Il cibo selezionato da Etiko è un 'cibo vivo' perché prodotto e trasformato in modo naturale secondo processi produttivi che ne esaltano il gusto. 
Dai formaggi ai prodotti da forno, dall'olio al vino, dal miele e ai legumi, si tratta di prodotti genuini e non standardizzati che acquistano sapori e profumi unici e in base alla terra in cui crescono, alla vegetazione che hanno intorno e alla cura che ricevono.
Cibo buono, quindi, che fa bene al mondo perché lo rispetta e lo cura, garantendo attenzione ai processi produttivi e al lavoro, fatto di sacrifici ma anche di gioia e di soddisfazioni, di chi sceglie di lavorare la terra in modo naturale rinunciando al suo sfruttamento intensivo
Cibo "etiko", quindi, frutto della consapevolezza che mangiare non vuol dire sfamarsi, ma nutrirsi con tutto quello cheil cibo porta con sé.  
Liberi di nutrirsi consapevolmente 
Negli spazi di Etiko bottega è possibile ritagliarsi un momento di pausa per conoscere e consumare prodotti sani in modo consapevole. 
Colazioni e aperitivi, infatti sono preparati utilizzando principalmente prodotti locali, dalle torte ai centrifugati, dal vino naturale, alle birre artigianali, a prodotti da forno sani e naturali.
Con Etiko il tempo della spesa diventa un'occasione di conoscenza sulle scelte di vita naturali grazie alla possibilità di leggere libri e riviste sul tema del cibo e del consumo consapevole, scegliendo di nutrirsi in linea con le proprie scelte alimentari etiche.

A tu per tu con i produttori 
Etiko non è solo un punto vendita ma un luogo per la riscoperta della dimensione sociale legata al cibo dove si creano occasioni di incontro e di scambio tra produttori e consumatori, si organizzano presentazioni di progetti e degustazioni. 
La relazione con coloro che hanno fatto dell'agricoltura naturale una scelta di vita è l'aspetto che rende la bottega di via Salvatore Grande un luogo vivo, capace di adattare i propri spazi per accogliere le storie a km0 dei piccoli produttori del Salento.


Etiko Bottega
Lecce, via Salvatore Grande, 4
Orari: 8.30 – 13.30 / 16.30 – 21.00
Info: 338 4007424


Segui le storie a km0 su Facebook


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *