Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2016

"LA CITTA’ IN TASCA". DA OGGI AL PARCO DEGLI SCIPIONI CULTURA, SPETTACOLO, GIOCO CON I BAMBINI E I RAGAZZI DI ROMA


Da oggi sino al 13 settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00, al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10. Tutti i giorni, ingresso libero.

TORNA "LA CITTA' IN TASCA": DA OGGI AL PARCO DEGLI SCIPIONI CULTURA, SPETTACOLO, GIOCO CON I BAMBINI E I RAGAZZI DI ROMA

La manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è realizzata con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE, è inserita nell'edizione 2016 dell'Estate Romana

Da oggi sino al 13 settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00 torna con l'Estate Romana - al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 - La città in tasca, Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, organizzata dall'Arciragazzi Comitato di Roma e oggi alla Sua XXII edizione. 
La manifestazione è realizzata con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE, è inserita nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA: "Roma, una Cultura Capitale"; ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.         

L'EVENTO - In questo scorcio di fine estate, sino all'11 settembre, torna al Parco degli Scipioni, con un ricchissimo programma di teatro, musica, cinema, danza, laboratori, letture e tantissimi giochi,  "La Città in Tasca", il festival organizzato da Arciragazzi di Roma con il contributo di Roma Capitale, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni,  giunto alla 22^ edizione. 
Come sempre molte novità. A cominciare dal bando con cui l'Associazione si è rivolta a giovani artisti per selezionare l'immagine della manifestazione di quest'anno: ha vinto l'illustrazione della giovane Cristina Basile.  

IL TEATRO - Tutti i giorni, dalle 17.00 alle 23.00, bambini e genitori potranno scegliere fra numerose proposte,  ludiche e culturali, tutte di grande qualità. 
Il teatro è quest'anno grande protagonista della manifestazione con ben 27 spettacoli di teatro di figura e di attore
Alcuni sono frutto di una ricerca artistica raffinata come "Trucioli" di Coppelia Theatre, spettacolo di microteatro da camera e marionette da polso. 
Altri propongono temi di attualità come "Un dito contro i bulli" della Compagnia Anfiteatro, uno spettacolo ispirato a "Il dito magico" di Roald Dahl. 
Oppure "Diario di bordo – Le avventure di un bastimento carico di uomini" della Compagnia L'Asina sull'Isola, per i bambini  più grandi,  che affronta il problema dei migranti. 
Per l'anniversario della morte di Shakespeare non poteva mancare "Sogno di una notte di mezza estate" della Compagnia T.E.A. con marionette a bastone. 
La tradizione più avvincente sarà invece presente con "Storie dei Paladini di Francia" con i "pupi" della Compagnia Vaccaro – Maugeri di Siracusa.

Anche quest'anno La Città in Tasca ospiterà una prima assoluta prodotta da Arciragazzi Roma, Associazione Culturale Carpet e Associazione Culturale Pescatori di Poesia, che presentano "Lupetto & Rosso Cappuccetto – Tuttaunaltrafavola". 
Da un'idea di Anna Maria Berardi, Alessia D'Anna, Simone Fraschetti e Riccardo Sinibaldi hanno creato uno spettacolo che propone una divertente lettura completamente rivisitata della celebre favola.

Il Concerto del Coro Cantering, diretto dal M.° Ludovico (Dodo) Versino, presenterà canti popolari da tutto il mondo o quasi. 
Il Gruppo "SharabBallo", diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio concluderà la manifestazione con uno spettacolo interattivo di danze popolari e musica dal vivo salentine, che coinvolgeranno bambini e genitori in pizziche, tammurriate, saltarelli e tarantelle.

LA BIBLIOTECA - La Biblioteca de La Città in Tasca offre come sempre uno spazio per sfogliare i libri a disposizione  e organizza con Il Semaforo blu una serie di incontri con autori e letture animate. 
Letture animate anche dell'Apelettura delle Biblioteche di Roma e di Bibliolibrò, letture itineranti su furgoni coloratissimi pieni di libri bellissimi.

I LABORATORI - Anche i laboratori propongono alcune novità e danno spazio a giovani talenti come Cristiano Quagliozzi che con "Tutti sulla stessa barca" costruirà una grande arca con materiali di riciclo e inviterà i bambini a farvi salire personaggi da loro modellati affrontando anche qui il tema dell'accoglienza e dell'immigrazione.

Milena Scardigno (Mila Gno') nel Cantiere della Street Art realizzerà con i bambini una o più istallazioni per arricchire il Parco degli Scipioni, mentre i bambini potranno costruire anche quest'anno con Roberto Capone coloratissimi animali giganti. 
La Città delle Artingioco è ormai un must dei laboratori de La Città in Tasca: questa volta si giocherà con la luce e i colori degli Impressionisti. 
La musicista francese Claire Chevrolet , con il metodo e i materiali Orff, proporrà ai bambini un approccio ludico alla conoscenza della musica.
Un'altra novità aspetta i bambini a La Città in Tasca: Il Villaggio Digitale, realizzato da un artigiano, Alvaro Romei, e da un ingegnere, Alberto Ferrara. 
Una città ideale dove si impara a … risparmiare energia.   

LA RE BOAT ROMA RACE - Infine i fedelissimi appassionati della Re Boat Roma Race, anche quest'anno saranno accolti al Parco degli Scipioni per costruire imbarcazioni sempre più folli che parteciperanno poi alla tradizionale regata al Laghetto dell'Eur, domenica 18 Settembre 2016
Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più pazze e divertenti; chi fa parte di una associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un'azienda di successo; chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità…
… può creare il Suo Green Team, iscriversi e costruire la Sua imbarcazione riciclata presso Il cantiere delle Re Boat e partecipare alla VII edizione della Re Boat Roma Race, la regata più folle e colorata di fine Estate. 

L'Apertura del cantiere sarà prevista con tutor dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa e senza tutor dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00 circa.

GIOCHI E VISITE GUIDATE - Ovviamente giochi a volontà: da tavolo in biblioteca, e di movimento nello spazio giochi attrezzato. 
Infine presso la reception della manifestazione si potranno inoltre prenotare visite guidate al Museo delle Mura, al Colombario di Pomponio Ylas e alle Tombe degli Scipioni.   

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.                                                                                                       


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *