Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

MADE IN ITALY: SIGLATO DA CONFLAVORO PMI E DA CONFSAL IL NUOVO CONTRATTO ‘MODA-PELLETTERIA CALZATURIERO TESSILE E ABBIGLIAMENTO’

Aumento in busta paga e salario d'ingresso sono le novità del contratto collettivo nazionale di lavoro per la moda

Milano, 5 agosto - E' stato siglato da Conflavoro Pmi – Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese e dalle sigle sindacali di settore della Confsal Fesica- Confsal e Fisals-Confsal il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore "Moda - Pelletteria Calzaturiero Tessile e Abbigliamento". 

Una boccata di ossigeno per le piccole e medie imprese del settore, in un momento di crisi del comparto e che permetterà alle aziende di continuare ad essere competitive e di portare nel mondo la qualità e l'appeal del Made in Italy.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro per la moda prevede da una parte un aumento in busta paga per i dipendenti già contrattualizzati, in misura superiore rispetto ai precedenti contratti collettivi. 

Dall'altra, invece, si prevede un salario di ingresso, in caso di assunzioni a tempo indeterminato e senza esperienze pregresse. 

La previsione contrattuale, inoltre, tende alla massima flessibilità e funzionalità del rapporto di lavoro

Ecco che si prevede l'istituto della banca ore e flessibilità per far fronte ai picchi stagionali di lavoro da parte dei terzisti del settore e un premio presenza facoltativo da poter corrispondere entro il 31 luglio di ogni anno. 

Sempre seguendo parametri relativi alla presenza, all'attività produttiva, all'efficienza, agli eventuali provvedimenti disciplinari e alla puntualità è legata la previsione di un premio di puntualità.

Altre norme sono invece legate alle tipologie di rapporto di lavoro. 

La proporzione fra lavoratori a tempo determinato, rispetto a quelli a tempo indeterminato è quantificata nel 50 per cento, mentre un'apposita sezione disciplina il rapporto socio/dipendente nelle cooperative di settore. 

Sono disciplinate, peraltro, anche le collaborazioni coordinate e continuative ai sensi dell'articolo 2 comma 3 del decreto legislativo 81/2015

Grande rilevanza viene attribuita infine alla contrattazione aziendale di secondo livello al fine di poter adattare il contratto alle molteplici e diverse realtà imprenditoriali operanti nel settore a incominciare dai terzisti che lavorano pressoché stagionalmente. 

In particolare le aziende che attraversano uno stato di crisi, per mantenere inalterato il livello occupazionale, possono sottoscrivere accordi di secondo livello in deroga al contratto per contenere il costo del lavoro.

Soddisfazione reciproca tra le organizzazioni sindacali per la firma del contratto collettivo moda, dopo un tavolo di trattative durato sette mesi, già depositato al Ministero del Lavoro e in vigore dall'1 agosto.

"Come Conflavoro Pmi – afferma il Presidente Nazionale, Roberto Capobiancosiamo soddisfatti di aver raggiunto il miglior equilibrio possibile fra le necessità delle aziende e quelle dei lavoratori in un settore così importante per l'economia nazionale come quello della moda. Un punto di incontro, in una fase critica per le nostre aziende, che permette di far fronte alla contingenza economica e alla delocalizzazione delle imprese all'estero, mantenendo un punto che per noi è fondamentale, ovvero la tutela del made in Italy e dalla sua forza lavoro altamente qualificata nel comparto. Tutto questo, peraltro, non a scapito dei lavoratori, ma attuando dei meccanismi che, anzi, tutelino l'occupazione anche delle aziende in difficoltà, come quelle appartenenti al settore manifatturiero italiano".

Concorde anche il segretario generale della Fesica-Confsal, Bruno Mariani che specifica: "La previsione dell'aumento salariale per i dipendenti, ma anche una serie di tutele per l'occupazione negli stabilimenti in crisi, sono un segnale importante che questo nuovo contratto collettivo offre alle aziende e ai lavoratori. Un contratto che tende a tutelare e a garantire i diritti dei lavoratori diligenti e laboriosi e anche a premiarli in ragione della loro produttività e presenza. Importanti anche le sezioni che prevedono di mantenere i livello occupazionali per le aziende in difficoltà senza andare a incidere sull'occupazione complessiva. Per il sindacato è importante, in un momento in cui il lavoro è un bene prezioso, che non si vada a incidere sull'occupazione e su quello che la perdita del lavoro comporterebbe per intere famiglie di lavoratori".

 

 

Conflavoro PMI è un'associazione datoriale che garantisce l'assistenza, la tutela e lo sviluppo delle aziende associate, in relazione alle tematiche di carattere locale e nazionale, mantenendo rapporti diretti con tutte le istituzioni pubbliche e private. Con più di 600 collaboratori operanti in oltre 75 sedi della confederazione, presenti in 18 regioni e 64 province, Conflavoro PMI  offre, oltre ai servizi ordinari, come accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, assistenza e formazione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell'intera impresa, prestando un'attenzione particolare alla gestione effettiva dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro. Conflavoro PMI è fatta di persone, di imprenditori, di professionisti che ogni giorno si ingegnano, operano e lavorano per far ripartire la grande macchina aziendale delle nostro Paese.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *