Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

Musica e Tecnologia, quando la Lirica incontra il digitale

Eventa si interessa di eventi e innovazione. In questi giorni abbiamo scoperto un interessante progetto, l'Opera Studio School che si propone di abbattere i costi dell'apprendimento del canto lirico. 
Tra i testimonial anche Andrea Boccelli
Tecnologia a servizio della cultura, ecco cosa accade con il progetto Opera Studio School, basato su un metodo di formazione innovativo per lo studio della Lirica ideato da Patrizia Orciani e Virgilio Fedeli.
L'Opera Studio School è dedicata ai giovani talenti che, con l'aiuto della tecnologia, possono studiare il canto lirico ed esercitarsi nell'Arte del Canto esibendosi in Teatri virtuali accompagnati da grandi orchestre e diretti da importanti Maestri. 
Il progetto è stato ideato con l'obiettivo di coinvolgere più giovani talenti possibili mettendo a loro disposizione tutta l'esperienza maturata dai professionisti del settore in modo da generare un'interessante connubio grazie alla freschezza e vivacità degli allievi.

La chiave del successo? Abbattere i costi

Il costo per una produzione tradizionale è decisamente elevato così come il costo dei biglietti che, molto spesso, dissuade il pubblico dall'acquisto. 
Ecco qui la potenzialità del progetto: l'Opera Studio School rende possibile la realizzazione di uno spettacolo in qualsiasi spazio, contenendo le spese e ricreando lo stesso impatto emotivo che si avrebbe con l'opera tradizionale. 
Tra i lavori già realizzati c'è una versione tecnologica della Tosca eseguita al Borgo Antico Molinara nei pressi di Benevento. 
La scenografia in quel caso è stata rappresentata dagli antichi edifici e piazze del Borgo in cui il canto e l'orchestra dal vivo sono stati diretti da un Maestro su uno schermo. 
L'evento ha riscosso gli applausi del pubblico nonché la sua partecipazione durante l'allestimento dell'evento.  Un esperimento interessante e riuscitissimo.

Opera Studio School

L'Opera studio School ha sviluppato un nuovo metodo di apprendimento per lo studio dell'Opera Lirica e del canto per i giovani talenti. 
Il corso include lezioni di alta qualità mirate alla conquista del palcoscenico e a una prospera carriera come cantanti lirici a livello internazionale. 
I luoghi designati per le lezioni sono:
  • Opera Studio School di San Lazzaro di Savena (BO)
  • org di Viva l'Opera Sro
  • Orchestra OSR (Orchestra Sinfonica "G. Rossini")
  • Teatro della Fortuna di Fano
La maggior parte delle lezioni si tengono all'Opera Studio di San Lazzaro di Savena a Bologna e sono condotte da notevoli artisti che organizzano anche prestigiosi tirocini. 
La scuola fornisce anche corsi di italiano, la lingua maggiormente utilizzata nella musica lirica, man mano che gli studenti progrediscono nell'apprendimento. 
Alla fine del corso gli studenti approdano in un vero studio di registrazione in cui gli arrangiamenti musicali sono a cura dellaOperaStudio.org
Tutte le loro performance saranno videoregistrate in modo da favorire non solo il giudizio dei maestri ma anche l'autocritica e valutare passo dopo passo i progressi fatti durante il corso. 
Grazie all'ausilio di una tecnologia avanzata, gli allievi possono cantare in un'opera Virtuale con un'orchestra reale e artisti famosi diventando i veri protagonisti del palcoscenico. 
Il supporto dei maestri rende possibile per tutti gli studenti del corso il migliorare la propria impostazione vocale e aumentare la potenza della voce in modo da ottenere le massime prestazioni dal proprio "strumento". 
Le basi musicali registrate con le orchestre hanno quindi dato vita a un modo, del tutto nuovo e rivoluzionario, di calcare i palchi in maniera virtuale.
Eventa, startup tecnologica presente a livello nazionale sia su web che mobile (android e iOS), è al momento l'aggregatore di eventi con la banca dati più fornita d' Italia con più di 90.000 eventi catalogati ogni mese e oltre 2 milioni di visualizzazioni all'attivo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *