Cerca nel sito

lunedì 22 agosto 2016

RIO 2016 sui SOCIAL: 16 milioni di interazioni, Tania Cagnotto e l’Italvolley fanno impazzire il web

Due i picchi rilevati da Blogmeter in occasione delle Olimpiadi 2016: la medaglia di bronzo di Tania Cagnotto e la semifinale della nazionale maschile di pallavolo contro gli Stati Uniti.



Si chiude il sipario sulle Olimpiadi di Rio 2016, che hanno infuocato il web italiano generando più di un milione di messaggi e oltre 16 milioni di interazioni sui social

Secondo l'analisi condotta da Blogmeter circa 245 mila autori italiani sono stati appassionati dai Giochi Olimpici, condividendo sul web il proprio entusiasmo in occasione delle conquiste della nazionale italiana.

In particolare due sono stati i momenti di massimo coinvolgimento: la medaglia di bronzo con cui la tuffatrice Tania Cagnotto ha concluso la propria carriera ha suscitato più di 400 mila interazioni, superando in engagement per la stessa giornata perfino l'oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri in stile libero, che si è fermato sotto la soglia delle 200 mila interazioni. 

Grande entusiasmo anche per la vittoria della nazionale di pallavolo maschile nella semifinale contro gli Stati Uniti, che ha acceso le speranze degli Italiani generando un picco di oltre 480 mila interazioni. 

Purtroppo l'oro non è arrivato, ma la finale di ieri contro il Brasile è stata commentata da più di 20 mila autori unici, ottenendo quasi 420 mila interazioni totali.

Oltre alle sue 28 medaglie, di cui 8 d'oro, l'Italia Team porta a casa il grande successo sui social, dove ha collezionato 221 mila messaggi e più di 5 milioni di interazioni. 

Tra gli atleti della nazionale spicca senza dubbio Federica Pellegrini, che nonostante sia rimasta fuori dal podio olimpico per un soffio, vince la medaglia d'oro come regina dei social grazie a 61 mila messaggi e più di un milione di engagement; proprio il post in cui la nuotatrice ha espresso la propria amarezza per la mancata medaglia è stato il più emozionante tra quelli relativi agli atleti, ottenendo quasi 120 mila interazioni.

Tra gli sponsor della nazionale italiana i più coinvolgenti sono stati Kinder+Sport e Armani, che hanno generato un engagement di rispettivamente 195 mila e 80 mila interazioni. 

Infine la Rai, che ha trasmesso in esclusiva le gare olimpiche, ha suscitato un passaparola di oltre 110 mila post con l'hashtag ufficiale #rairio2016, ottenendo più di un milione di interazioni.

                                                                                                                    
                                                                                                                            
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 
Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per scoprire cosa viene detto online su Brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Twitter e Instagram e per identificare gli influencer su settori specifici.
Nel 2015 Blogmeter ha supportato più di 130 aziende e agenzie realizzando oltre 160 progetti di ricerca. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI