Cerca nel sito

mercoledì 17 agosto 2016

TORTORETO - IL XVI PALIO DEL BARONE AL RIONE TERRANOVA





TORTORETO – Una grande folla, quelle delle grandi occasioni, ha riempito gli spazi del centro storico di Tortoreto per accogliere nel migliore dei modi l'evento di rievocazione storica del XVI Palio del Barone.


Una piazza festante che ha seguito con estremo interesse l'ingresso delle varie delegazioni per poi ascoltare l'annuncio del Barone Roberto alleato dell'imperatore Federico II di Svevia.


La bella Benedetta Felci ha vestito i panni della Gran Dama portando con sé le chiavi della Città consegnate ufficialmente al vicario dell'imperatore Rinaldo di Brunforte.


Per assegnare il XVI Palio, realizzato dall'artista sambenedettese Claudia Cundari, le due fazioni in campo, rione Terravecchia e rione Terranova, si sono cimentate in diverse prove di abilità.


Prima la sfida del taglio del tronco, poi la precisione degli arcieri, quindi si è passati al gioco della stazza, alla corsa del pomo ed infine al tiro alla fune che ha consentito al rione Terranova di aggiudicarsi l'agognato Palio consegnato personalmente ai vincitori dal Barone Roberto.

Particolarmente emozionante lo spettacolo del fuoco offerto dal Drago Bianco di Parma. Al termine l'incendio della Torre con fuochi pirotecnici curati nei minimi particolari. 



Momento saliente a parte quello offerto dagli sbandieratori di Porta Solestà di Ascoli Piceno.


Applaudito Fabio Di Cocco da Guardiagrele che la presentato la serata in un simpatico latino maccheronico.

                                                                       Alfonso Aloisi



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI