Cerca nel sito

lunedì 26 settembre 2016

7 ottobre: Experian Day, sfide opportunità e prospettive del mercato del credito



Experian Day, sfide opportunità e prospettive del mercato del credito
Le sfide attuali e future dell'industria del credito e l'innovazione, tra big data, prevenzione delle frodi, digitalizzazione e la gestione dei crediti deteriorati sono i temi al centro della tavola rotonda organizzata dall'azienda in collaborazione con Cerved.

Un momento di confronto con professionisti del settore per analizzare come sta evolvendo il mercato del credito e quali sono le sue prospettive.

26 settembre 2016 - Experian, tra le principali società internazionali di servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito, di frode, di furti di identità, marketing e protezione dei dati di aziende e consumatori, organizza il 7 ottobre a Milano una tavola rotonda sulle principali sfide che il sistema bancario dovrà affrontare nei prossimi anni per smaltire lo stock degli NPL, i nuovi strumenti e le opportunità a disposizione grazie allo sviluppo delle normative e del digitale e il ruolo che le istituzioni private e pubbliche potranno giocare in questo contesto.

La sedicesima edizione dell'Experian Day, che quest'anno si avvale della collaborazione di Cerved, vuole essere un'occasione di confronto e condivisione tra esperti di settore alla luce della contrazione dell'economia italiana registrata negli ultimi anni che ha generato un marcato incremento dei crediti deteriorati per l'intero sistema bancario italiano (alla fine dello scorso anno i prestiti deteriorati lordi ammontavano a 360 miliardi).

Sebbene la rapidità con cui si accumulano i crediti deteriorati si sia attenuata nel corso del 2016, (nel primo trimestre del 2016 il flusso dei nuovi crediti deteriorati sul totale dei finanziamenti, che aveva toccato un picco del 5,9% nel quarto trimestre del 2013, è diminuito al 2,9%) resta elevato il livello dei crediti deteriorati ereditato dalla recessione (quota di crediti deteriorati lordi sul totale dei finanziamenti al secondo trimestre 2016 pari al 17,8%).

A moderare l'incontro, il vicedirettore de Il Sole 24 Ore Alessandro Plateroti che accompagnerà i relatori in un percorso di idee, fatti e opinioni sull'evoluzione degli stock di crediti deteriorati in Italia ed elementi chiave per prevenire il fenomeno, sulle iniziative del Governo per agevolare la concessione, i tempi e le modalità di recupero dei crediti non performing, sull'evoluzione delle strategie e dei processi di recupero e infine sul mercato degli NPL in Italia.

Tra i
partecipanti alla tavola rotonda ad oggi confermati: Maurizio Bernardo, Presidente, VI Commissione Finanze Camera dei Deputati; Edoardo Maria Ginevra, Chief Risk Office della Banca Popolare di Milano; Massimo Massimilla, Ceo Algebris Italy; Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato, Cerved Credit Management; Armando Capone, Senior Global Consultant di Experian.

La giornata inizia alle 9 con una sessione plenaria, cui seguiranno le sessioni pomeridiane per un approfondimento sui temi trattati.

Quest''anno è stata istituita una sessione speciale, il Salotto delle utilities: uno specifico momento di incontro riservato ai credit/risk manager del settore.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online:
http://go.experian.com/it-experian-day-2016-home

7 Ottobre 2016 - Experian Day
Il Sole 24 Ore, via Monte Rosa 91 Milano
Sessione plenaria: ore 9-13
Sessioni pomeridiane: ore 14-16


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI