Cerca nel sito

lunedì 5 settembre 2016

BAGLIO DI PIANETTO: SHYMER 2013 PREMIATO CON TRE BICCHIERI DALLA GUIDA VINI D’ITALIA

BAGLIO DI PIANETTO:
SHYMER 2013 PREMIATO CON TRE BICCHIERI DALLA GUIDA VINI D'ITALIA  

L'edizione 2017 della prestigiosa guida di Gambero Rosso torna a premiare l'eccellenza dell'azienda dell'entroterra palermitano

 

La cantina di Santa Cristina Gela guidata dal conte Paolo Marzotto aggiunge al proprio medagliere un nuovo prestigioso riconoscimento. 

L'edizione 2017 di Vini d'Italia, la guida dedicata da Gambero Rosso alle migliori etichette sul territorio nazionale, ha infatti premiato con tre bicchieri lo Shymer 2013 Baglio di Pianetto, uno dei vini storici dell'azienda.

 

Lo Shymer nasce dall'unione di due uve, Shyraz (Syrah) coltivata nella tenuta di Noto, e Merlot, proveniente invece dai vigneti di S. Cristina di Gela. 

Raccolte a mano e vendemmiate in tempi differenti per mantenere la piena espressione dei rispettivi terroir, le uve seguono poi un processo di fermentazione naturale in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, mentre la macerazione avviene in botti di rovere di piccole dimensioni. 

Ne risulta un vino dal profumo intenso, dove agli aromi di marasca e vaniglia si accompagnano le note speziate tipiche del Syrah. Al gusto lo Shymer mostra una buona corposità, preservando la rotondità e la freschezza conferitegli dal Merlot.

 

Il nome Shymer non è solo l'acronimo delle uve che lo compongono, il termine è stato scelto anche per il suo legame con il termine francese che designa la chimera – chimère appunto – la creatura mitologica emblema dei desideri impossibili. 

Nel caso di Baglio di Pianetto però la realizzazione di questo vino rappresenta un sogno che si avvera, grazie al costante lavoro di ricerca, l'attenzione per l'ambiente e la grande passione della famiglia Marzotto nella produzione di vini di alta qualità, per esprimere al meglio l'anima del territorio siciliano.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI