Cerca nel sito

martedì 20 settembre 2016

Controller DC/DC automotive buck-boost bidirezionale sincrono da 48V/12V aumenta la potenza disponibile

Controller DC/DC automotive buck-boost bidirezionale sincrono da 48V/12V 
aumenta la potenza disponibile


Linear Technology Corporation presenta l'LTC3871, un controller buck o boost, bidirezionale sincrono a due fasi da 100V/30V, ideale per i sistemi automotive a doppia batteria da 48V/12V. Gli attuali sistemi automotive con tensione a      12V stanno raggiungendo il limite di potenza di 3kW a causa della sempre maggiore richiesta di dispositivi elettrici. Un nuovo standard appena proposto, l'LV148, combina un bus secondario da 48V con il sistema da 12V esistente. Il rail da 48 V include un generatore starter a cinghia (BSG) o un generatore starter integrato (ISG) agli ioni di litio da 48V e un convertitore DC/DC bidirezionale per l'erogazione di massimo 10kW di energia disponibile da batterie da 48V e 12V combinate. Questa tecnologia è utilizzata sia nelle automobili convenzionali a combustione interna, sia nei veicoli ibridi elettrici e mild hybrid, mentre le case automobilistiche si impegnano a soddisfare le sempre più stringenti norme sulle emissioni di CO2.
Secondo Don Paulus, vice presidente della divisione Power Management Products di Linear Technology, "Il funzionamento a 48V di una parte del sistema elettrico di un veicolo giocherà un ruolo centrale in termini di maggiore energia disponibile, riducendo il peso del fascio di cavi e le perdite. Questa capacità di energia supplementare apre la strada a nuove tecnologie, rendendo le automobili più sicure ed efficienti, senza compromettere le prestazioni".
L'LTC3871 fornisce il controllo bidirezionale DC/DC e la carica della batteria tra le reti di bordo a 12V e a 48V. Funziona in modalità buck dal bus a 48V al bus a 12V oppure in modalità boost da 12V a 48V. In entrambi i casi la modalità è configurata su richiesta con un segnale di controllo applicato. È possibile implementare topologie in parallelo e con clock sfasati fino a 12 fasi, in modo da ottimizzare i requisiti di filtraggio in ingresso e uscita per applicazioni a corrente elevata (fino a 250A). L'attuale architettura in current mode avanzata garantisce un eccellente abbinamento della corrente tra le fasi in parallelo. Fino a 3kW possono essere forniti in modalità buck o boost con un design a 12 fasi. 
Quando si avvia l'automobile o quando è richiesta potenza aggiuntiva, l'LTC3871 consente alle due batterie di fornire energia simultaneamente, convertendo l'energia da una rete di bordo all'altra. Tipicamente il bus a 12V continuerà ad alimentare i sistemi di accensione, illuminazione, infotainment e audio. Il bus a 48V alimenterà sistemi di telaio attivi, servosterzo, compressori dell'aria condizionata, compressori elettrici/turbo e sistemi di frenata rigenerativi di supporto. È possibile raggiungere un'efficienza fino al 97% e il loop di programmazione della corrente on-chip regola la corrente massima che può essere fornita al carico in entrambe le direzioni. Quattro loop di controllo, di cui due per la corrente e due per la tensione, permettono di controllare tensione e corrente su entrambe le reti di bordo da 48V o 12V.
L'LTC3871 funziona con una frequenza fissa selezionabile tra 60kHz e 460kHz e può essere sincronizzato su un clock esterno nello stesso intervallo. L'utente può scegliere tra funzionamento continuo o a salto d'impulsi in presenza di carichi leggeri. Altre caratteristiche includono la protezione da sovraccarico e cortocircuito, circuito di compensazione indipendente per le modalità buck e boost, EXTVCC per una maggiore efficienza, ±1% di precisione di regolazione della tensione rispetto alla temperatura, insieme al blocco di sottotensione e sovratensione. L'LTC3871 soddisfa le specifiche AEC-Q100 ed è stato progettato con sicurezza intrinseca, essendo considerato perfettamente in linea con la norma ISO-26262.
L'LTC3871 è disponibile in un package LQFP a 48 pin con funzionalità termiche avanzate. Sono disponibili tre gradi di temperatura, con funzionamento da –40°C a 125°C per le versioni estesa e industriale e da –40°C a 150°C per la versione per alte temperature. I prezzi partono da $5,40/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3871.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3871

  • Buck o boost su richiesta
  • L'architettura esclusiva permette la regolazione della tensione di ingresso, della tensione o della corrente di uscita
  • Bus nominale a 48V, fino a 100V
  • Bus nominale a 12V, fino a 30V
  • Conforme a AEC-Q100/ISO-26262
  • Funzionamento fino a 12 fasi
  • Rettifica sincrona: efficienza fino al 97%
  • Controllo avanzato current mode
  • Precisione della tensione di riferimento di ±1% rispetto alla temperatura
  • Monitoraggio della corrente di uscita programmabile e regolamento per il funzionamento buck e boost
  • Limite della corrente buck e boost selezionabile
  • DRVCC/ EXTVCC programmabile per maggiore efficienza
  • Frequenza a fase bloccabile: da 60kHz a 460kHz
  • Protezione da sovraccarico/cortocircuito sulle uscite
  • Package LQFP a 48 pin con funzionalità termiche avanzate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI