Cerca nel sito

venerdì 30 settembre 2016

Cuccioli Amori 2a edizione alla Camera dei deputati - martedì 4 ottobre 2016 ore 10.45

SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI – MARTEDÌ 4 OTTOBRE 2016 – ORE 10.45


Da Leo, il Labrador dal manto nero che ha salvato la piccolaGiorgia a Pescara del Trontovicino Amatrice, durante il terribile terremoto che ha scosso l'Italia ed il mondo intero, passando per il gatto Rocco, salvato dalle macerie della sua casa dopo 32 giornifino al successo mondiale del film Pets

La cronaca quotidiana è fatta di storie che hanno come protagonisti i nostri amici animali.

Per conoscerli in modo più approfondito, imparare a proteggerli e crescere migliori, arriva la seconda edizione di CuccioliAmori, un progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italiaper l'anno scolastico 2016-2017ai loro insegnanti ed ai genitori, con il supporto degli istituti scolastici e veterinari aderenti. 

Secondo i dati Eurispes raccolti nel Rapporto Italia 2016, almeno la metà dei nostri connazionali accudisce qualche animale da compagnia. 

Il 22,5% ne possiede un esemplare, il 13%almeno due o tre, mentre il 7,4% degli italiani dichiara di accogliere in casa quattro o più animali

Fra i 60,5 milioni dianimali da compagnia, fotografati dalla ricerca, 7 milioni sono cani7,5 milioni gatti30 milioni pesci, 13 milioni gli uccellini (con il primato italiano sul resto del mondo), e 3 milioni tra rettili (tartarughe, serpenti, iguane), piccoli roditori e conigli

Tenere conto di questa realtà e della sensibilità crescente delle famiglie è quindi diventato un dato imprescindibile se si vuole capire il mondo che ci circonda.

Perché crescere con un animale in famiglia significa imparare spontaneamente a prendersi cura di un altro essere vivente ed esserne responsabili, e quindi, come dimostrano molteplici studi, il valore educativo degli animali domestici ci aiuta a diventare più empatici ed equilibrati con gli altri, a creare armonia e a rende tutti più partecipi della vita in comune.

CuccioliAmori è un percorso didattico gratuito ed innovativo di formazione alla cura e al rispetto degli animali da compagnia, con l'ausilio di un gioco e di 10 schede didattiche, al quale hanno aderito, nella prima edizione, 2.500 classi delle scuole primariedi tutta Italia, 4mila insegnanti70mila alunni ed i loro genitori, e 1.500 istituti veterinari.

CuccioliAmori, ideato e gestito da CSE Italia srl, è realizzato con il supporto di Cargill S.r.l. Wash Dog, ed ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (Aivpa).

Il progetto CuccioliAmori (www.cuccioliamori.it) verrà presentato alla stampa, preventivamente accreditata, martedì 4 ottobre 2016, alle ore 10.45, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall'ingresso di Via della Missione, 4).


Saranno presenti alla Conferenza stampa:
On. Michela Vittoria Brambillapresidente Commissione bilaterale per l'infanzia e l'adolescenza della Camera dei deputati
Sen. Monica Cirinnà, componente Commissione Giustizia del Senato della Repubblica italiana
Prof. Giacomo Rossi, presidente Aivpa
Dott. Emanuele Guerreschi, amministratore delegato Wash Dog
Dott. Alberto Grassicategory manager Cargill S.r.l.
Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI