Cerca nel sito

mercoledì 21 settembre 2016

Investire nella SEO: vantaggi e svantaggi

Verifica posizionamento Google del proprio sito e di quello dei competitor, individuazione di un set di keyword performante, analisi delle criticità tecniche ed editoriali del sito aziendale, studio della competitività in relazione al budget… Solo per avviare una strategia di Search Engine Optimization è necessario profondere sforzi significativi e anche una certa quantità di liquidità. A seconda del settore in cui operiamo, poi, variano la difficoltà, le cifre dell’investimento e gli interventi richiesti, per non parlare del rischio di andare incontro a penalizzazioni o gli improvvisi crolli in SERP dovuti alle ragioni più disperate. In effetti, la vita di un SEO specialist non è affatto semplice e anche le aziende che investono con convinzione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sono chiamati a fare i conti con una certa dose di ansia quotidiana.

D’altro canto, la SEO è una risorsa dalle enormi potenzialità, l’elemento in grado di far fare il salto di qualità a un business, raccogliendo i frutti del proprio impegno anche per i mesi a seguire, se non anni, se non addirittura per sempre.

La SEO è una disciplina che richiede tempo, pazienza, dedizione, meticolosità ma sa ripagare di tutti gli sforzi posti in essere. In ambito web marketing, esistono diversi campi in cui cimentarsi per ampliare il proprio volume di affari e ognuno di essi presenta vantaggi e incognite differenti. Scegliere su cosa scommettere non è una decisione che può essere lasciata al caso o procedendo per tentativi di errore ma richiede un’analisi dei propri obiettivi, del settore di azione, del budget disponibile.

Investire in SEO significa puntare sulla forza del traffico organico di ricerca, intercettando un pubblico molteplice, cangiante e difficile da inquadrare. Significa anche creare un’impalcatura web stabile, che nel corso del tempo si consolida come pilastro di un’azienda e la alimenta quotidianamente. Investire denaro e tempo affidandosi ad una web agency esperta può essere la marcia in più di cui l’impresa ha bisogno, ma a patto che siate armati di pazienza e siate disposti ad attendere che il duro lavoro faccia il suo corso, quando lo farà, se lo farà (e se avete lavorato bene, lo farà). Siete disposti ad aspettare?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI