Cerca nel sito

venerdì 9 settembre 2016

ItalyInCircuit: Marco Gay inaugura Voice4Dev al circuito di Misano adriatico

Convention Giovani Confindustria a MisanoAdriatico:
"L'Italia deve scegliere se essere la locomotiva
o accodarsi al treno dell'economia circolare"

Misano Adriatico (Rimini), 9 settembre 2016 – "Sulla capacità delle aziende italiane di farsi trovare pronte all'avvento di un'economia basata sul riciclo e riuso delle materie prime si giocano importanti prospettive future di crescita del Paese". 

È questo il messaggio forte lanciato da Marco Gay, vice presidente di ConfindustriaPresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in occasione di The Voice DEV4ItalyinCircuit, lo show con cui si è aperta quest'oggi la convention Italy in Circuit La circolarità dal punto di vista delle aziende italiane. "È per noi giovani imprenditori di grande importanza fare fronte comune per essere pionieri di questa rivoluzione culturale che altrove è già in atto e che l'Italia non può permettersi di trascurare facendo leva sull'eccellenza del capitale umano ed alla creatività che ci vengono riconosciute" – ha concluso Gay.

Il tradizionale meeting dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, che si svolge quest'anno a MisanoAdriatico, in concomitanza con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale, vede imprenditori, top manager e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali esprimersi in merito a un tema di fondamentale importanza come quello dell'economia circolare.

Secondo recenti studi internazionali, infatti, entro il 2030 un sistema circolare creato grazie a nuove tecnologie e materiali potrebbe generare per le economie dell'area UE risparmi in termini di costi di produzione e utilizzo delle risorse di base pari a 1.800 miliardi di Euro l'anno, che si tradurrebbero in una crescita del PIL sino a 7 punti percentuali e in più alti livelli di occupazione.

"Abbiamo l'esperienza, il know-how e il potenziale innovativo per aspirare a essere la locomotiva del sistema economico circolare europeo, ha detto Claudio Bighinati, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. "Cogliere questa opportunità di migliorare la sostenibilità e la competitività delle produzioni italiane è nell'interesse del Paese."

The Voice DEV4ItalyinCircuit è un format di evento innovativo e spettacolare che ha portato all'interno dell'assise confindustriale le dinamiche di comunicazione e l'informalità proprie delle produzioni video orientate al web. Imprenditori, professionisti e amministratori pubblici si sono alternati sul palco per raccontare le strategie e le soluzioni grazie alle quali hanno saputo migliorare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle loro attività.

La parte più istituzionale della due giorni si svolgerà invece domani, sabato 10 settembre,con l'apertura del "Tavolo di lavoro interassociativo sull'economia circolare come prerequisito per l'internazionalizzazione"

Al tavolo, coordinato da Mimmo Vita, presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali e delle associazioni di categoria metteranno a confronto le rispettive posizioni sui punti di forza e gli elementi di criticità del sistema produttivo nazionale in vista della sua transizione all'economia circolare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI