Cerca nel sito

mercoledì 21 settembre 2016

Realizzare un video virale: su cosa fare leva

Senza suscitare un’emozione né creare utilità, nessun contenuto mediale può avere successo. Un discorso che vale anche, se non soprattutto, nelle attività di video marketing e che le agenzie per la produzione video Lugano come a Londra o New York sanno benissimo e che sfruttano a proprio vantaggio. Stimolare le interazioni degli utenti è un obiettivo che può essere perseguito in diversi modi e facendo leva su aspetti differenti. Qual è il più adatto al tuo stile?

Informare

Molte aziende utilizzano video-tutorial per informare la gente, fornire consigli, indicazioni e guide utili. I video didattici riscuotono molto successo in svariati ambiti, dal make-up alla tecnologia passando per cucina e bricolage, e hanno l’ulteriore pregio di proiettare un’immagine di competenza e solidità professionale.

Commuovere

La commozione è una delle leve più antiche ed efficaci che i creativi utilizzano da sempre. Suscitare un’emozione intensa significa fare breccia nel cuore dello spettatore, creando un legame, empatizzando e fissando un ricordo che, probabilmente, resterà impresso per un bel po’ di tempo.

Divertire

Tanto efficace quanto difficile da offrire, il divertimento è un’arma potentissima di viralità e creazione di legami. Riuscire a intrattenere attraverso lo humor non è da tutti e il rischio di cadere nel banale, nel volgare o nello scontato è sempre dietro l’angolo ma, in caso di successo, la risonanza sarà enorme.

Scioccare

Lo shock è una delle leve emotive più particolari, amato da molti creativi, aborrito da altri. Attirare l’attenzione attraverso un’emozione destabilizzante ha il forte pregio di spezzare con decisione i ritmi dell’ordinario, con dirompenza ed efficacia; lo shock alimenta dibattiti e discussioni, accende polemiche e le polemiche alimentano la viralità. Il rischio, però, è di farsi più nemici che amici, ottenendo l’effetto contrario a quello sperato.

Far riflettere

Offrire una nuova prospettiva, spingere l’utente a porsi domande che non si era mai fatto, mostrare una verità ritenuta assoluta sotto una nuova luce: incoraggiare la gente a riflettere è un dono di pochi, rivela una sensibilità non accessibile a tutti e crea legami con gli utenti. Una molla efficacissima, complicatissima e davvero utile, per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI