Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2016

Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese. Oggi a Roma Politici, Istituzioni e Imprese parlano di #crescitadigitale in un convegno promosso da Noovle

Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese ROMA, 28 SETTEMBRE 2016
Ore 09:00-13:00
Centro congressi Fontana di Trevi
#crescitadigitale
Politica, Istituzioni e Imprese a confronto per fare il punto sulla crescita digitale del Paese e sugli effetti dirompenti della più grande trasformazione economica, sociale e culturale dei nostri tempi. 
Il primo di una serie di appuntamenti per valorizzare la collaborazione e la condivisione fra i protagonisti dell’innovazione digitale.

Roma, 28 settembre 2016 – Al via oggi, a due passi dal Quirinale e dalla Fontana di Trevi, nel cuore di Roma, il convegno Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese, organizzato da Noovle e occasione di confronto e di dibattito per misurare, in ottica multidisciplinare, gli effetti economici, sociali e culturali del cambiamento epocale che la trasformazione digitale porta con sé.

Gli equilibri di ogni settore economico, i meccanismi legati alle catene del valore e gli stessi modelli di business sono radicalmente cambiati, insieme ad ogni aspetto della nostra vita, in un processo trasversale, che valorizza le reti e le loro connessioni, apre nuovi canali e costruisce nuovi paradigmi della comunicazione.
 
Grazie a strumenti innovativi e nuove opportunità legate alle tecnologie abilitanti - Cloud, Mobile, Big Data, Business Intelligence e Social - è iniziato da tempo un processo di trasformazione e semplificazione dei flussi di comunicazione tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione che sta gradualmente pervadendo ogni canale.
Ventisei rappresentanti di spicco provenienti dal mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese si sono alternati per condividere progetti e obiettivi per la #crescitadigitale nella convinzione che l’innovazione sia l’unico motore della trasformazione dei rapporti sociali ed economici.

In tre sessioni dedicate rispettivamente alle iniziative politiche in materia di Agenda Digitale, al percorso di innovazione della PA nell’erogazione dei servizi al cittadino e agli strumenti tecnologici innovativi sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta, il Prefetto Domenico Vulpiani, l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, il Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione Nello Iacono, il Direttore Generale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Nobile, l’Amministratore Delegato di Sogei Cristiano Cannarsa, il Direttore Progetti per la PA di Consip Sante Dotto, il Regional Channel Manager di Google for Work Daryoush Goljahani, il Direttore Dipartimento Tecnologie Informatiche e Sanitarie ESTAR Stefano Vezzosi, insieme a molti altri portatori di innovazione che ogni giorno offrono il loro contributo affinché la trasformazione digitale si trasformi in opportunità di cambiamento per i cittadini.

“L’evento nasce per fotografare il percorso che PA, istituzioni e aziende devono compiere per realizzare un’innovazione sostenibile - che coniughi risparmio, servizi efficienti per i cittadini, opportunità di sviluppo per le aziende e il territorio - alla luce dei provvedimenti sull’Agenda Digitale contenuti nei recenti decreti legislativi” - ha affermato Paolo Vannuzzi, Ceo di Noovle, che ha spiegato che il convegno si inquadra in una serie di iniziative volte a dare continuità alla rete, attraverso la collaborazione e il confronto dei protagonisti dell’innovazione digitale. 
In occasione del convegno viene presentato il volume #crescitadigitale con le interviste ai protagonisti della giornata e disponibile in versione eBook sul sito crescitadigitale.noovle.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *