Cerca nel sito

mercoledì 28 settembre 2016

Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese. Oggi a Roma Politici, Istituzioni e Imprese parlano di #crescitadigitale in un convegno promosso da Noovle

Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese ROMA, 28 SETTEMBRE 2016
Ore 09:00-13:00
Centro congressi Fontana di Trevi
#crescitadigitale
Politica, Istituzioni e Imprese a confronto per fare il punto sulla crescita digitale del Paese e sugli effetti dirompenti della più grande trasformazione economica, sociale e culturale dei nostri tempi. 
Il primo di una serie di appuntamenti per valorizzare la collaborazione e la condivisione fra i protagonisti dell’innovazione digitale.

Roma, 28 settembre 2016 – Al via oggi, a due passi dal Quirinale e dalla Fontana di Trevi, nel cuore di Roma, il convegno Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese, organizzato da Noovle e occasione di confronto e di dibattito per misurare, in ottica multidisciplinare, gli effetti economici, sociali e culturali del cambiamento epocale che la trasformazione digitale porta con sé.

Gli equilibri di ogni settore economico, i meccanismi legati alle catene del valore e gli stessi modelli di business sono radicalmente cambiati, insieme ad ogni aspetto della nostra vita, in un processo trasversale, che valorizza le reti e le loro connessioni, apre nuovi canali e costruisce nuovi paradigmi della comunicazione.
 
Grazie a strumenti innovativi e nuove opportunità legate alle tecnologie abilitanti - Cloud, Mobile, Big Data, Business Intelligence e Social - è iniziato da tempo un processo di trasformazione e semplificazione dei flussi di comunicazione tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione che sta gradualmente pervadendo ogni canale.
Ventisei rappresentanti di spicco provenienti dal mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese si sono alternati per condividere progetti e obiettivi per la #crescitadigitale nella convinzione che l’innovazione sia l’unico motore della trasformazione dei rapporti sociali ed economici.

In tre sessioni dedicate rispettivamente alle iniziative politiche in materia di Agenda Digitale, al percorso di innovazione della PA nell’erogazione dei servizi al cittadino e agli strumenti tecnologici innovativi sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta, il Prefetto Domenico Vulpiani, l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, il Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione Nello Iacono, il Direttore Generale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Nobile, l’Amministratore Delegato di Sogei Cristiano Cannarsa, il Direttore Progetti per la PA di Consip Sante Dotto, il Regional Channel Manager di Google for Work Daryoush Goljahani, il Direttore Dipartimento Tecnologie Informatiche e Sanitarie ESTAR Stefano Vezzosi, insieme a molti altri portatori di innovazione che ogni giorno offrono il loro contributo affinché la trasformazione digitale si trasformi in opportunità di cambiamento per i cittadini.

“L’evento nasce per fotografare il percorso che PA, istituzioni e aziende devono compiere per realizzare un’innovazione sostenibile - che coniughi risparmio, servizi efficienti per i cittadini, opportunità di sviluppo per le aziende e il territorio - alla luce dei provvedimenti sull’Agenda Digitale contenuti nei recenti decreti legislativi” - ha affermato Paolo Vannuzzi, Ceo di Noovle, che ha spiegato che il convegno si inquadra in una serie di iniziative volte a dare continuità alla rete, attraverso la collaborazione e il confronto dei protagonisti dell’innovazione digitale. 
In occasione del convegno viene presentato il volume #crescitadigitale con le interviste ai protagonisti della giornata e disponibile in versione eBook sul sito crescitadigitale.noovle.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI