Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2016

Un regolatore µModule scalabile, da 50A a 300A, che richiede il 60% in meno di capacità per alimentare GPU, FPGA, ASIC e processori con dimensioni inferiori a 28nm


Un regolatore µModule scalabile, da 50A a 300A, che richiede il 60% in meno di capacità per alimentare GPU, FPGA, ASIC e processori con dimensioni inferiori a 28nm 


Linear Technology Corporation introduce l'LTM4650-1A e l'LTM4650-1B, regolatori µModule® (modulo di alimentazione) doppi da 25A o singoli da 50A, scalabili, in grado di applicare 300A a GPU, FPGA, ASIC e microprocessori con dimensioni inferiori a 28nm a bassa tensione ed elevata potenza. La bassa tensione del core di questi dispositivi digitali richiede una regolazione di tensione molto precisa sia nello stato stazionario (CC) che in presenza di transitori veloci della corrente di carico. Il modello LTM4650-1A garantisce precisione totale della tensione CC pari a ±0,8% in funzione del riferimento, della linea, del carico e della temperatura (da ̶ 40°C a 125°C), mentre il modello LTM4650-1B garantisce ±1,5%. Entrambi i dispositivi possono essere ottimizzati per ottenere una banda di errore totale uguale a ±3% o migliore, compresi carichi transitori a gradino con un numero minimo di condensatori ceramici per soddisfare il requisito sull'intervallo della tensione di core di circuiti integrati digitali con dimensioni inferiori a 28nm. 
Rispetto a regolatori (moduli) POL di alimentazione di altre marche, l'LTM4650-1A richiede il 60% in meno di capacità grazie a tre caratteristiche principali (12VIN, 1VOUT, carico a gradino da 0A a 25A, 25A/µs):
  1. La precisione totale della tensione CC pari a ±0,8% – garantita – consente un margine maggiore (meno capacità) per la variazione CA risultante dalla risposta a un carico transitorio, in modo da soddisfare l'intervallo di tolleranza della tensione del core di un determinato processore.   
  2. Il dispositivo può essere regolato (compensato) esternamente ai fini di una risposta di loop ottimale per applicare carichi transitori con un numero inferiore di condensatori di uscita, consentendo quindi l'uso di condensatori importanti.
  3. Il dispositivo funziona con interleaving delle fasi, il che riduce il ripple della corrente d'ingresso e di uscita, semplificando il requisito per la capacità di carico.
Il modello LTM4650-1 include un regolatore CC/CC a doppia uscita, induttori e MOSFET in un package BGA di 16mm x 16mm x 5,01mm; regola una tensione di uscita da 0,6V a 1,8V a partire da una tensione d'ingresso compresa fra 4,5V e 15V e quando genera 50A, offre un'efficienza del 92% a 5VIN, 1,8VOUT e dell'86% a 12VIN, 1,0VOUT. Applica l'intera corrente di 50A fino a 70°C di temperatura ambiente, da 12VIN a 1,0VOUT con velocità dell'aria pari a 200LFM. Può essere fatto funzionare in parallelo per aumentare la corrente di uscita: 300A max con sei dispositivi in parallelo. La piedinatura dell'LTM4650-1 è compatibile con quella dell'LTM4630-1 che genera correnti inferiori (18A o 36A in configurazione, rispettivamente, a doppia o singola uscita), così che gli utenti possono scegliere il componente adatto in base alla corrente di carico senza bisogno di modificare il layout della scheda di circuiti.
Il regolatore LTM4650-1 supporta temperature da –40ºC a 125ºC. I prezzi per 1.000 unità partono da $46,75/cad.  Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTM4650-1.


Riepilogo delle caratteristiche: LTM4650-1

  • Errore di uscita CC totale max pari a ±0,8% in funzione della linea, del carico e della temperatura (LTM4650-1A)
  • Errore di uscita totale pari a ±3% con capacità di uscita minima, compresi transitori
  • Uscita doppia di 25A o singola di 50A
  • Intervallo delle tensioni d'ingresso da 4,5V a 15V, di uscita da 0,6V a 1,8V
  • Amplificatore di rilevazione remoto differenziale
  • Controllo della modalità di corrente/Risposta al transitorio rapida 
  • Condivisione della corrente sino a 300A
  • Package BGA di 16mm × 16mm × 5,01mm 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *