Cerca nel sito

lunedì 31 ottobre 2016

Carriera professionale della Dottoressa Marcella Marletta

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzatasi in Oftalmologia, la Dottoressa Marcella Marletta nel 1982 dà inizio a una carriera di successo all'interno del Ministero della Sanità. Oggi, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, ha assunto diverse cariche a livello europeo ed è Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli".

Iter professionale della Dottoressa Marcella Marletta

Marcella Marletta, Dirigente PubblicaLa Dottoressa Marcella Marletta è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, con specializzazione in Oftalmologia. Nel 1982 dà inizio alla propria carriera professionale vincendo un concorso pubblico e cominciando così una lunga collaborazione con il Ministero della Sanità. Ivi si occupa di questioni sanitarie di causa internazionale prima di ricevere il trasferimento, nel 1994, presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, dove svolge compiti di farmacovigilanza e di supervisione delle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Successivamente vince un concorso dedicato ai dirigenti medici del Ministero della Sanità e assume la carica di Vice Consigliere Ministeriale per la direzione Generale degli ospedali del Ministero e diventando in seguito Direttore della Divisione II, a capo della gestione delle emergenze e delle maxi emergenze, nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità. Dal 1997 al 2004 è Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici con responsabilità estese al monitoraggio delle attività comunitarie in relazione alle normative europee sui dispositivi medici. Nel 2004 la Dottoressa Marcella Marletta diventa Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute e quindi responsabile della vigilanza e della valutazione di prodotti sanitari e presidi medico-chirurgici. Nel 2011 viene nominata Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, ruolo che la vede tutt'ora impegnata.

Le diverse responsabilità di Marcella Marletta

Le responsabilità del Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, ruolo ricoperto dalla Dottoressa Marcella Marletta, sono molteplici e differenti: è chiamato a fornire disposizioni e a coordinare le attività inerenti ai dispositivi medici, ai presidi medico-chirurgici, ai farmaci, ai cosmetici e alla strumentazione impiegata nel settore estetico. La prestigiosa figura istituzionale nella quale è impegnata richiede la gestione delle responsabilità derivate dal ruolo di Presidente di diverse commissioni tecniche, di membro di Comitati Etici, e dall'incarico in qualità di Autorità Competente di Health Technology Assessment (HTA) e di Italian Focal Point delegata a Bruxelles. La Dottoressa Marcella Marletta è coinvolta nelle attività, a livello comunitario, di MDEG, MSOG, CTEG oltre ad adoperarsi come Esperta del P-SC-COS per il Consiglio d'Europa e del EDQM di Strasburgo. Inoltre, ricopre l'incarico di Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" ed è impegnata sul tema del Made in Italy grazie alla sua partecipazione nel Consiglio Nazionale Anticontraffazione.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI