Cerca nel sito

mercoledì 12 ottobre 2016

CASTELLABATE - IL PARCO NAZIONALE CHE AFFAMA E DIVIDE / DI MARCO NICOLETTI

CASTELLABATE  -   Il parco  ha affamato gran parte della popolazione che da sempre vive di pesca e agricoltura . Questo è un dato di fatto . Leggi che vietano la pesca in zone di "parco marino" solo sulla carta , politici locali che si preoccupano solo dei loro interessi dalla minoranza alla maggioranza . Il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano non per tutti i comuni è stato una manna. La caccia è per lo piu vietata ( e vada bene per coloro che ne sono contro ) ma il troppo storpia e fa danni

Le proteste sono generate da un totale  abbandono di queste zone, che sulla carta e come intenti dovevano essere beneficiati da flussi turistici e da fiumi di denaro….mai arrivati entrambi.
In compenso il divieto di qualsivoglia attivita’ all’ interno del parco ha reso queste zone impraticabili dove l’ unico selvatico che ne ha beneficiato è il cinghiale, che sta causando danni enormi a quella che era rimasta l’ unica fonte di reddito di quella gente: l’ agricoltura.
E’ venuta a mancare l’ indotto dei cacciatori che da settembre a gennaio frequentavano quelle zone acquistando prodotti caseari, carne e tutti i prodotti tipici di quelle zone…e questi paesi si stanno spopolando.
A questo si aggiunge la piaga delle zone contigue al parco, un territorio immenso destinato a soli circa 3000 cacciatori residenti. Ma questo poco interessa la pubblica cosa. 
Forse è giunto il momento per la regione Campania di risolvere il problema delle aree contigue riperimetrandole e del governo di rivedere il problema parchi che sta facendo morire letteralmente zone stupende del nostro paese. Castellabate che delle "restrizioni " del parco del Cilento ha  subito grosse perdite sul piano ittico e commerciale ha visto un ridimensionamento anche di un flusso turistico che poteva essere importante trampolino di rilancio. Le leggi dovrebbero essere applicate su cose esistenti e non dovrebbero andare a intaccare una situazione di se gia molto precaria. Questa gente da intere generazioni vive di turismo pesca e agricoltura. Cianca poco che si vieta di fare il bagno anche in una pozzanghera. 
 Marco Nicoletti 
Diritti Riservati 
marconicolettinews@gmail.com  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI