Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2016

Convertitore DC/DC step-down sincrono a due ingressi, 2,5A fornisce efficienza del 95% da ingressi compresi tra 2,4V e 42V con controllo PowerPath senza perdita


Convertitore DC/DC step-down sincrono a due ingressi, 2,5A fornisce 
efficienza del 95% da ingressi compresi tra 2,4V e 42V con controllo PowerPath senza perdita 


Linear Technology Corporation presenta l'LTC3126, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 5A e 42V, con un controllo PowerPath™ integrato a due ingressi. Un'esclusiva topologia di livelli di potenza consente il funzionamento da una delle due fonti di alimentazione indipendenti, con transizioni uniformi controllate internamente tra gli ingressi per garantire una tensione di uscita stabile durante gli eventi hot-plug e di disconnessione della fonte di alimentazione. Gli switch di potenza interni e il raddrizzamento sincrono forniscono un'efficienza pari al 95% su un ampio intervallo di tensioni, consentono una veloce risposta ai transienti e assicurano un'eccellente stabilità del loop durante la commutazione a 2MHz. Questo permette ai progettisti di evitare bande di frequenza sensibili al rumore come la radio AM, fornendo al tempo stesso una soluzione dall'ingombro molto compatto. La topologia current mode dell'LTC3126 viene compensata internamente, eliminando la necessità di compensazione esterna. Il funzionamento Burst Mode® mantiene un'efficienza elevata alle basse correnti di uscita, tenendo al tempo stesso il ripple di uscita picco-picco al di sotto dell'1%. Inoltre presenta una corrente di quiescenza sotto i 2µA in condizioni di standby senza carico, ideale per i sistemi always-on e le applicazioni portatili. Gli ampi intervalli di tensioni di ingresso da 2,4V a 42V e di uscita da 0,818 V a VIN dell'LTC3126 sono adatti alle applicazioni che devono eseguire la regolazione in ambienti di avviamento a freddo, load dump e avvio/spegnimento. Altre applicazioni chiave includono le apparecchiature di test portatili industriali/di comunicazione, i sistemi di alimentazione di backup per batterie e supercondensatori, l'alimentazione automotive con backup a batteria, gli UPS e i sistemi alimentati da adattatori a parete non regolati o stack a una o più celle di una varietà di batterie con strutture chimiche diverse.
Il circuito PowerPath integrato nell'LTC3126 supporta il funzionamento senza interruzioni da due fonti di alimentazione di ingresso separate. Le modalità diodo ideale-OR e ingresso di priorità con soglie di blocco per sottotensione selezionabili dall'utente forniscono il controllo totale nella transizione tra le fonti di alimentazione in ingresso. La commutazione automatica veloce fornita dal controllo PowerPath interno elimina la necessità di condensatori di tenuta e riduce al minimo i disturbi sul rail di uscita. Un indicatore del canale di ingresso attivo e segnali indipendenti in ingresso e in uscita forniscono un feedback completo dello stato di alimentazione del sistema. Altre funzionalità includono una corrente di arresto di 1µA, il soft-start interno e la protezione termica.
L'LTC3126 è disponibile in un package TSSOP a 28 pin e QFN di 4mm x 5mm con funzionalità termiche avanzate. Questi package, se combinati con l'elevata frequenza di commutazione del dispositivo, che consente l'uso di piccoli induttori e condensatori esterni, offrono una soluzione compatta ad alta efficienza termica. I dispositivi di grado E e I forniscono una temperatura di giunzione operativa compresa tra –40°C e 125°C. 
La versione di grado H viene fornita solo in un package TSSOP ed è testata e garantita per il funzionamento con temperature operative di giunzione comprese tra –40°C e 150°C. I prezzi partono da $6,25/cad. per 1000 unità. Tutte le versioni sono in stock. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3126.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3126

  • Passaggio automatico, senza interruzioni, tra due fonti di alimentazione
  • Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 2,4V a 42V
  • Ampio intervallo di tensioni di uscita: da 0,818V a VIN 
  • Fino a 2,5A di corrente di uscita continua
  • Priorità selezionabile tramite pin e modalità diodo ideale-OR
  • Funzionamento Burst Mode® , IQ = 2µA
  • Efficienza del 95% a 1A, VIN = 12V, VOUT = 5V
  • Corrente di arresto 1µA
  • Soglie UVLO di ingresso programmabili 
  • Indicatori di ingresso non valido, canale di priorità e PGOOD
  • Frequenza fissa PWM da 200kHz a 2,2MHz
  • Sincronizzazione su un clock esterno
  • Controllo current mode con on-time minimo di 60ns
  • Numero minimo di componenti esterni
  • Package QFN a 28 pin di 4mm x 5mm e TSSOP a 28 pin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *