Cerca nel sito

lunedì 17 ottobre 2016

Gestione sanitaria: cos'è l’Age.na.s e di cosa si occupa

Le strutture medico-sanitarie che operano sul territorio nazionale italiano sono chiamate, a norma di legge, a mantenere determinati standard qualitativi e ad assicurare un aggiornamento costante di procedure e conoscenze del personale. 

A norma di legge, tutti i professionisti che operano nel settore sanità sono chiamati a effettuare una formazione continua in medicina secondo quanto stabilito dagli accordi triennali fra Stato e regioni; la formazione viene erogata da provider ECM (Educazione Continua in Medicina), enti di vario genere accreditati all’organizzazione di corsi e al rilascio delle relative certificazioni.

L’Age.na.s

Organo di controllo del sistema sanitario nazionale è l’Age.na.s (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), ente di affiancamento del Ministero della Sanità attraverso cui lo stato gestisce a vari livelli gli operatori del settore medico. 

L’Agenas, infatti, ha come principale compito quello di monitoraggio e valutazione delle strutture, al fine di garantire l’efficienza e l’adeguatezza delle strutture del comparto healthcare, dedicandosi in particolare dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) secondo i parametri di qualità, efficienza ed equità.

In affiancamento alle regioni, L’Agenas si occupa di supportare le aziende del ramo sanità, occupandosi della gestione e dell’organizzazione dei Servizi Sanitari, monitorando le esigenze del settore, gli sviluppi e le opportunità e pianificando specifici Piani sanitari regionali attraverso cui sostenere le aziende del comparto e fornire i mezzi adeguati al mantenimento di standard qualitativi adeguati.

L’ente affianca le strutture sanitarie e ne promuove il loro miglioramento attraverso una serie di attività che interessano l’accreditamento di crediti formativi, il riconoscimento di certificazioni d’eccellenza ma anche garantendo l’accessibilità ai servizi sanitari e fornendo linee guida chiave sul rischio clinico e sulla sicurezza del paziente.

L’Agenas è responsabile anche della valutazione e l’assistenza tecnologica e porta avanti politiche di Health Technology Assessment (HTA) attraverso il monitoraggio degli standard tecnologici delle strutture e della spesa medica in tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI