Cerca nel sito

martedì 4 ottobre 2016

IIoT e Industry 4.0 a portata di mano grazie alle soluzioni di RS Components





IIoT e Industry 4.0 a portata di mano grazie alle soluzioni di RS Components

Con i prodotti e il supporto adeguati è possibile connettere praticamente qualsiasi applicazione industriale all'intero dell'azienda


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre diverse soluzioni che consentono ai progettisti di sfruttare i numerosi vantaggi derivanti dall'adozione di un approccio 'smart factory'.

Sfruttando le risorse alla base dell'Industrial Internet of Things (IIoT) e di Industry 4.0, i due megatrend globali che stanno rivoluzionando l'intero mondo industriale, gli utenti potranno acquisire, confrontare, decodificare e trasmettere dati di produzione essenziali in tempo reale e prendere rapidamente decisioni più informate e immediatamente realizzabili.

L'approccio che caratterizza questo nuovo paradigma dei dati consiste nel fornire a prodotti, macchine, celle e linee la capacità di trasmettere dati di produzione e di processo armonizzati a tutti i livelli aziendali nel modo più rapido ed efficiente possibile. La comunicazione può avvenire attraverso diverse tecnologie - Near Field Communication (NFC), Radio Frequency Identification (RFID), Modbus, Ethernet, ecc. -, per il resto tutto ciò che serve è lo strumento necessario a confrontare e collegare tali dati.

La nuova pagina che RS ha pubblicato sul suo sito web spiega agli utenti come creare facilmente un'architettura connessa, anche utilizzando prodotti di base o quelli definiti "dumb". Nella pagina sono illustrati i prodotti e le soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia. In alcuni casi le soluzioni possono addirittura rendere più sicura la comunicazione tra macchine o sistemi.

Tra i numerosi prodotti che RS offre per le soluzioni connesse vi è un nuovo relè temporizzatore NFC di Schneider Electric con funzioni di monitoraggio e controllo programmabili da smartphone o tablet. A livello di controller è disponibile una gamma di mini PLC con porta di comunicazione Modbus a marchio BARTH, in grado di trasformare una semplice macchina o cella in un nodo di produzione perfettamente connesso. Sempre nell'ambito dei dispositivi di controllo, i computer industriali modulari MICA di HARTING offrono linguaggi di programmazione open-source che consentono agli utenti di sviluppare rapidamente progetti industriali integrati a costi ridotti e con il minimo sforzo. Queste tre soluzioni sono solo una piccola parte dei numerosi prodotti e servizi che RS offre per una connettività senza eguali.

Per aiutare nella scelta dei prodotti e fornire maggiori informazioni sull'IIoT e su Industry 4.0, DesignSpark mette a disposizione una vera miniera di informazioni e consigli utili sulle ultime novità in materia di soluzioni e prodotti IIoT. Inoltre, sono disponibili software di progettazione, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti e servizi compresi nell'ampia offerta di RS.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI