Cerca nel sito

martedì 25 ottobre 2016

Il Cnr al Festival della Scienza tra Artico e Qubit

Dal 27 ottobre al 6 novembre Genova torna a essere palcoscenico nazionale della divulgazione scientifica con la quattordicesima edizione del Festival.

Il Consiglio nazionale delle ricerche, socio della manifestazione, partecipa con decine di conferenze, mostre e laboratori interattivi.

Nell'edizione del Festival della Scienza di Genova dedicata ai 'segni', il Consiglio nazionale delle ricerche - socio della manifestazione - partecipa con numerosi appuntamenti, coinvolgendo gruppi e istituti multidisciplinari di tutta Italia. La manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, dal 27 ottobre al 6 novembre propone centinaia di incontri, laboratori, spettacoli, conferenze e lectio magistralis.
·         'Artico – Viaggio interattivo al Polo Nord' (mostra), dal 27 ottobre al 6 novembre, Loggia degli Abati di Palazzo Ducale. Orari: lun-ven 9-17, sab-dom-31 ottobre e 1 novembre 10-19. A cura di Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Dta-Cnr), Direzione generale Ufficio comunicazione informazione e urp e Istituto per le tecnologie didattiche (Itd-Cnr). Si ringrazia l'Istituto geografico polare 'Silvio Zavatti' di Fermo e il Museo Civico di Storia Naturale 'Giacomo Doria' di Genova.

La mostra offre l'opportunità di comprendere i cambiamenti climatici in atto visti dal grande laboratorio a cielo aperto della regione polare. Attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive, il pubblico è guidato alla scoperta di fenomeni come l'aurora boreale, il sole di mezzanotte e il buco dell'ozono, e potrà conoscere le molteplici attività di ricerca che l'Italia conduce nella regione artica attraverso la stazione di ricerca 'Dirigibile Italia' di Ny Ålesund, alle Isole Svalbard. La mostra è allestita per tutta la durata del Festival presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale; ad essa è collegata l'incontro seguente. 

·         28 ottobre 2016 ore 15.30 'Artico - i cambiamenti in atto, le sfide e la ricerca', (conferenza), Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio. Con Enrico Brugnoli (direttore Dta-Cnr), Peter Wadhams (oceanografo già docente emerito di fisica degli oceani presso l'Università di Cambridge) e Matteo Cattadori, primo insegnante di scuola secondaria ad aver portato una classe di liceali di Rovereto a visitare le isole Svalbard con il progetto 'Reset'. 

·         28 ottobre 2016 ore 16.30 'Nessuno mi troverà - La misteriosa sparizione di Ettore Majorana', (proiezione) Acquario di Genova-Auditorium. Proiezione documentario e dibattito con Alessandro Braggio (Spin-Cnr), Egidio Eronico (regista), Francesco Guerra (Sapienza – Università di Roma), Nadia Robotti (Università di Genova), Andrea Stucovitz (produttore).

·         28 ottobre 2016 ore 17.00  'Un infinito di energia- Il segreto è racchiuso nelle stelle', (conferenza) Palazzo della Borsa – Sala del Telegrafo. Con Antoni Vanni (Igi-Cnr).

·         28 ottobre 2016 ore 18.30 'Tracce del tempo dall'universo. L'archeologia spaziale' (conferenza), Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio. Con Roberto Battiston (presidente Asi), Rosa Lasaponara (Imaa-Cnr), Nicola Masini (Ibam-Cnr). Modera Plinio Innocenzi, addetto scientifico presso l'Ambasciata italiana di Pechino.

·         30 ottobre 2016 ore 15.30 'Olivi che seccano, batteri che arrivano, piccoli insetti che saltano - Xylella story' (conferenza), Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio. Con Gian Paolo Accotto (Ipsp-Cnr), Donato Boscia (Ipsp-Cnr).

·         1 novembre 2016 ore 18.30 'Qubit: un segno per inseguire un sogno - Verso il futuro della tecnologia' (lectio magistralis), Aula Polivalente San Salvatore. Con Massimo Inguscio, presidente del Cnr. Il presidente Inguscio accompagnerà il pubblico in un percorso a tappe attraverso la tecnologia dal telegrafo senza fili di Marconi ai computer quantistici del futuro: una strada decifrata da segni che mutano nel tempo, partendo dal codice morse per poi passare ai bit classici e ai bit quantistici.

·         1 novembre 2016 ore 18.00 'Quel robot fa il subacqueo! Segni sott'acqua: il mio robot mi capisce' (conferenza), Palazzo della Borsa – Sala del Telegrafo. Con Marco Bibuli (Issia-Cnr).

·         2 novembre 2016 ore 11.00 'Siamo tutti sensori e viviamo in un Grande Fratello. Ma qualche vantaggio c'è…' (lectio magistralis), Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio. Con Erina Ferro (Isti-Cnr).

·         2 novembre 2016 ore 17.30 'Finalmente la superconduttività a temperatura ambiente!' (lectio magistralis), Aula polivalente San Salvatore. Con Andrey Varlamov (Spin-Cnr).

·         3 novembre 2016 ore 10.00 'Alimentare la longevità con la Dieta Mediterranea' (conferenza), Ospedali Galliera – Auditorium. Con Rita Bugliosi (Cnr- Spr Ufficio Stampa), Stefania Maggi (In-Cnr) e Franco Gambale (Ibf-Cnr).

·         3 novembre 2016 ore 21.00 'Figli delle catastrofi - Perché i disastri naturali ci incuriosiscono' (lectio magistralis), Palazzo Ducale – Sala Maggior Consiglio. Con Mario Tozzi (Igag-Cnr).

·         4 novembre 2016 ore 17.30 'Linguaggi e segni della chimica. La scienza tra formule, immagini e parole' (conferenza), Galata Museo del Mare. Con Luigi Cerruti (Università di Torino), Marco Ciardi (Università di Bologna), Margherita Venturi (Università di Bologna), Giovanni Villani (Iccom-Cnr). Modera Valentina Domenici (Università di Pisa).

·         4 novembre 2016 ore 18.00 'Un oceano di microplastiche - Come salvaguardare il futuro del mare' (conferenza), Acquario di Genova – Auditorium. Con Marco Faimali (Ismar-Cnr) e Stefano Aliani (Ismar-Cnr).

·         4 novembre 2016 ore 18.00 'Batteri spazzini e virus che curano. Come le biotecnologie cambiano la vita' (caffè scientifico), Pasticceria Liquoreria Marescotti. Con Giovanni Maga (Igm-Cnr).

·         5 novembre 2016 ore 15.00 'Archimede aveva un sacco di tempo libero. La teoria degli insiemi e il concetto di infinito' (conferenza), Palazzo della Borsa – Sala del Telegrafo. Con Bruno Codenotti (Iit-Cnr) e Claudia Flandoli (illustratrice).

·         5 novembre 2016 ore 17.30 'Frane e inondazioni in Italia. I segni del dissesto idrogeologico' (conferenza), Galata Museo del Mare. Con Fausto Guzzetti (Irpi-Cnr).

·         5 novembre 2016 ore 18.00 'Cibo e complessità. Come la scienza delle reti entra in cucina' (conferenza), Palazzo della Borsa -– Sala del Telegrafo. Con Guido Caldarelli (Isc-Cnr) e Cristiano Tomei (chef).

·         5 novembre 2016 ore 18.30 'La matematica degli extraterrestri. Il linguaggio universale dei numeri' (conferenza-spettacolo), Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio. Con Eduardo Saenz de Cabezon Iragaray (Università di La Rioja), Ilaria Zanardi (Ibf-Cnr).

·         'Mi insegni dove finiscono le plastiche?' (laboratorio), dal 27 ottobre al 6 novembre, Galleria Atlantide dell'Acquario di Genova. Orari: lun-ven 9-17.30, sab-dom-31 ottobre e 1 novembre 10-17.30. A cura di Ismar-Cnr in collaborazione con Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di biochimica biologia e genetica, Arpal, Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Acquario di Genova - Costa Edutainment S.P.A., Amiu, Aree marine protette isole di Bergeggi e Portofino.

·         'Ti "(ri)conosco" molecolina!' (laboratorio), 27 e 28 ottobre 10-17, dal 29 ottobre al 1 novembre 10-18, Oratorio di San Giovanni di Pré. A cura di Icb-Cnr – sedi di Catania e Napoli con il supporto di Mosef.

·         'Le vere "scie chimiche": odori e aromi', 27 e 28 ottobre 10-17, dal 29 ottobre al 1 novembre 10-18, Oratorio di San Giovanni di Pré. A cura di Icb-Cnr – sedi di Catania e Napoli con il supporto di Mosef, Dipartimento 'Asia Africa e Mediterraneo' dell'Università L'Orientale di Napoli, Istituto Confucio dell'Università L'Orientale di Napoli. In collaborazione con Antica Dolceria Bonajuto - Modica (Rg).

·         'Lezione di Chimica con delitto', 27 e 28 ottobre 10-17, 29 e 30 ottobre 10-18 Oratorio di San Giovanni di Pré. A cura di Icb-Cnr – sede di Napoli con il supporto di Mosef, Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Liguria. In collaborazione con Shimadzu Italia.

·         'NaturalMente... Polifenoli!', dal 27 ottobre al 6 novembre, Cisterne di Palazzo Ducale. Orari: lun-ven 9-17, sab-dom-31 ottobre e 1 novembre 10-18. A cura di Ismac-Cnr in collaborazione con Università degli studi di Genova - Dipartimento di chimica e chimica industriale, Fondazione Cariplo.


Roma, 25 ottobre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI