Cerca nel sito

domenica 23 ottobre 2016

La microfinanza per lo sviluppo dell’Africa sub-sahariana - Incontro al ministero degli Esteri - Dichiarazione del presidente di Banca Etica

Roma, 23 ottobre 2016_ Confrontare esperienze e idee per valorizzare la microfinanza e la finanza etica nei progetti di sviluppo partecipato nei Paesi dell'Africa sub-sahariana: questo l'obiettivo della conferenza intitolata "Microfinanza per lo sviluppo dei popoli" che si è svolta lo scorso mercoledì 19 ottobre  a Roma presso il ministero degli Esteri. 


L'evento ha riunito autorità pubbliche, esponenti del settore finanziario, investitori sociali, ONG e società civile. Durante la conferenza sono state presentate iniziative e buone prassi già sviluppate nei sud del mondo.

Tra i partecipanti: l'ambasciatore Pietro Sebastiani, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo ; Laura Frigenti, Direttore Generale AICS; Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Business Development Cassa Depositi e Prestiti; Roberto Ridolfi, Direttore della Direzione C "Crescita sostenibile e sviluppo" della DG Sviluppo presso la Commissione europea; Ugo Biggeri, Presidente Banca Popolare Etica; Jean Louis Bancel, Presidente Credit Cooperatif; Don Dante Carraro,Direttore Cuamm, Medici con l'Africa; Arthur Muliro, Direttore e Capo dell'Ufficio di Roma di SID; Paolo Beccegato, Vicedirettore vicario, Caritas Italiana; Randa Abed Rabbo, Direttrice UCASC; Bruno Dunkel,  Direttore COOPMED;Dominique Lesaffre, Amministratore Delegato SIDI; Edvardas Bumsteinas,  Capo della Divisione Microfinanza della Banca Europea degli Investimenti; Amber O'Connell,  Capacity Building Manager, Oikocredit International.

"Banca Etica è attiva nel campo della microfinanza nel Sud del mondo fin dal suo avvio. In questi 17 anni ha erogato oltre 100 milioni di euro a ONG italiane che operano in quei paesi e attualmente sono 17,5 milioni di euro gli affidamenti a soggetti che lí fanno microfinanza, per un totale di circa 18.500 beneficiari diretti. Uno sviluppo realmente sostenibile nell'Africa Sub sahariana sarà possibile solo garantendo il protagonismo delle persone che vivono e operano nei territori interessati dai progetti di cooperazioneattraverso la  promozione delle loro capacità, senza che ciò fornisca un alibi al massimo impegno di tutti noi per l'accoglienza e all'aiuto solidale a chi fugge da povertà e guerra. La finanza etica e cooperativa può dare un sostegno importante in tal senso", ha detto il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI