Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

QUI Foundation per la Giornata Mondiale Alimentazione - 16 ottobre

#ItalyFoodWeek

QUI FOUNDATION: "FRONTE COMUNE VERSO L'OBIETTIVO FAME ZERO 2030"

Donare non è solo un gesto di solidarietà, ma un passo verso l'obiettivo Fame Zero 2030.

Gregorio Fogliani, presidente QUI Foundation: "La nuova legge antispreco è stata importante incentivo". 


Genova, 15 ottobre 2016 – La Giornata mondiale dell'Alimentazione, che si celebra il prossimo 16 ottobre, è l'occasione per QUI Foundation di rilanciare un rinnovato appello contro gli sprechi alimentari.

La Onlus, attiva dal 2008 con il progetto "Pasto Buono" dedicato al recupero e alla donazione di eccedenze alimentari, ha già distribuito 800mila pasti, contando sull'appoggio di decine di esercenti, associazioni e aziende su tutto il territorio italiano che la supportano nella raccolta e nella distribuzione dell'invenduto a chi ha più bisogno.

"Oggi una metà del mondo potrebbe essere nutrita da ciò che l'altra metà non utilizza a pieno. Ma, con impegno e collaborazione possiamo invertire la rotta. Nella Giornata mondiale dell'Alimentazione vogliamo ringraziare tutti i nostri partner, da Tirrenia e Moby al Gruppo Cremonini fino ai numerosi locali disseminati sul territorio italiano che hanno deciso di donare il cibo invenduto per aiutare chi è in difficoltà, aderendo al nostro progetto Pasto Buono" – dichiara Gregorio Fogliani, presidente di QUI Foundation. – "E ringraziamo tutte le associazioni che ci aiutano quotidianamente nel mantenere viva la rete solidale di Pasto Buono nelle diverse città; coloro che coordinano i ritiri e la consegna del cibo alle persone in stato temporaneo di povertà o a chi si trova in gravi condizioni di disagio (in aumento, secondo gli ultimi dati Istat, del 140% negli ultimi dieci anni). Tra queste, un particolare ringraziamento va a Croce Rossa Italiana, Caritas, CSV Napoli, City Angels e la Comunità di Sant'Egidio. Grazie a loro abbiamo raccolto 800mila pasti dall'inizio dell'attività. E il numero sta crescendo sensibilmente da quando è entrata in vigore la legge italiana contro gli sprechi alimentari".

Oggi, in Italia, il 41% degli uomini, il 25,7% delle donne e il 22,1% dei bimbi tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso. 
Una persona, in media, spreca 76 kg di cibo all'anno. 
A fronte di questo, ci sono però ancora milioni di persone nel mondo che vivono in uno stato di povertà alimentare. 
La denutrizione colpisce soprattutto i bambini: il 28,1% dei minori al di sotto dei cinque anni soffre di arresto della crescita e l'8,4% di deperimento. 
Il tasso di mortalità, nel 2015, raggiungeva il 4,7%, in diminuzione rispetto all'8,2% del 2000. 

Questa la fotografia fornita nel rapporto "Indice Globale della fame 2016"dal Cesvi, organizzazione umanitaria laica e indipendente.
Questo è indubbiamente un segnale di una cattiva educazione ai consumi e un difettoso funzionamento nell'equa distribuzione del cibo. 
Per questo possiamo e dobbiamo continuare ad impegnarci in un progetto che non è solo solidale, ma ricco di innumerevoli risvolti sociali, economici e ambientali.

QUI Foundation coglie quindi l'occasione per invitare chiunque desideri aderire alla rete solidale di Pasto Buono a contattare la onlus (info@quifoundation.it). Perché donare è la cosa buona da fare.



QUI Foundation è nata nel 2008 a Genova, su iniziativa del presidente Gregorio Fogliani. 
Il suo principale progetto è "Pasto Buono", che si occupa del recupero del cibo sano e invenduto dagli esercizi food e della donazione dei pasti a mense caritative o famiglie bisognose. 

Ad oggi, "Pasto Buono" è attivo a Genova, Milano, Mantova, Roma, Civitavecchia, Cagliari e Napoli e conta sulla collaborazione di bar, ristoranti, tavole calde, ma anche di grandi gruppi come Tirrenia e Cremonini. 

Tra le realtà che collaborano a Pasto Buono vi sono Croce Rossa Italiana, Caritas, Csv, City Angels e tante altre onlus territoriali che si occupano della distribuzione del cibo salvato.  

Per aderire: www.quifoundation.it/aderisci/ oppure Tel. 010 5767 402



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *