Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

Annual Assicurazioni Il Sole 24 Ore, Rossi, Pres. IVASS: "Stiamo andando verso la semplificazione". Farina, Pres. ANIA: RISCHI NATURALI: “Gli italiani spendono per la casa ma non la proteggono”. Cimbri, UnipolSai


18° ANNUAL ASSICURAZIONI del Sole 24 Ore
Salvatore Rossi, Pres. IVASS:
"Stiamo andando verso la semplificazione"

Maria Bianca Farina, Pres. ANIA:
Mercato in calo nei primi 9 mesi dell'anno
RISCHI NATURALI: "Gli italiani spendono molto per la casa ma poi non la proteggono"
La soluzione? Integrazione pubblico-privato, obbligatoria

Carlo Cimbri, AD e DG Gruppo Unipol e Pres. UnipolSai:
RISCHI NATURALI:  "Io non credo ai grandi patti tra pubblico e privato. Dichiarazioni programmatiche prive di contenuti"
"Sarebbe un fatto di civiltà ed equità avere una polizza obbligatoria sulla casa" per gli eventi catastrofali.

Si è tenuto oggi, lunedì 7 novembre, la prima delle due giornate della 18^ edizione dell'Annual Assicurazioni organizzato da Il Sole 24 Ore, appuntamento imprescindibile per il mondo assicurativo e finanziario durante il quale, nella sede di Milano del Gruppo 24 Ore, diversi esperti e protagonisti del settore si sono confrontati sulla situazione del mondo assicurativo e finanziario italiano e internazionale, sulle future strategie della distribuzione dei prodotti assicurativi.

Ad aprire i lavori del 18° Annual Assicurazioni del Sole 24 Ore è stato il Presidente IVASS Salvatore Rossi, il quale, parlando di un prospetto unico in Europa da parte del mondo assicurativo per poter capire meglio il cliente e chiarire al massimo quale prodotto va a sottoscrivere, afferma che "noi dell'IVASS stiamo andando verso la semplificazione. Abbiamo sviluppato l'ossessione della semplificazione. Abbiamo messo a punto un documento molto più snello che le compagnie sono tenute a dare al cliente per spiegare meglio i prodotti. Bisogna andare verso una semplificazione ulteriore che salvaguarda il cliente, ma in ultima analisi tutela anche le compagnie". Sul tema della vigilanza unica da parte di un organismo europeo, così come la BCE lo è per le banche, il Presidente dell'IVASS Salvatore Rossi risponde: "Per il momento non è all'ordine del giorno alcuna analogia dinamica tra mondo bancario e assicurativo. Nel caso del mondo assicurativo c'è stato nel recente passato un cambiamento di regole e guidelines, ma le autorità restano autonome nella valutazione di vigilanza, pure nella cornice della sede dell'unione."

All'Annual Assicurazioni de Il Sole 24 Ore, il Presidente di ANIA Maria Bianca Farina ha parlato di mercato assicurativo in calo nei primi 9 mesi dell'anno: "Il mercato assicurativo, se guardiamo i dati al settembre del 2016, ha purtroppo registrato un calo, con dinamiche diverse tra i vari settori. Il vita è diminuito dell'11% o poco più a settembre, anche qui con andamenti diversi", ha detto Farina. I prodotti tradizionali vita "hanno tenuto con un leggero incremento." Anche nel settore danni "c'è una dinamica diversificata. Il danni non-auto è cresciuto del 3%, e questo ha compensato la flessione nel settore auto". Ecco perché Farina sottolinea come quest'anno, con questo trend di decrescita dei premi assicurativi, gli italiani per assicurare i loro veicoli risparmieranno 500 milioni rispetto allo scorso anno." In merito allo spinoso problema delle polizze assicurative contro eventi catastrofali, come il terremoto,  Farina ricorda dal palco dell'Annual Assicurazioni del Sole 24 Ore che l'Italia purtroppo è uno dei Paesi più esposti a rischi naturali, ma anche un Paese in cui "i cittadini italiani spendono molto per la casa ma poi non la proteggono". "Le cause sono tante", spiega Farina, "Lo Stato è intervenuto sempre ex post", e lo Stato è "un grande ombrello pubblico, che tutela tutti, ma un ombrello troppo corto. Questi avvenimenti sono sempre più frequenti, e oggi non possiamo non ragionare in termini di integrazione assicurativa pubblico/privato. Ma è essenziale una regolamentazione. Per la situazione italiana in questo momento, in cui non c'è la sensibilità della copertura assicurativa, il sistema che darebbe immediatamente maggiori frutti, consentendo alle famiglie italiane di non spendere cifre da capogiro, sarebbe il sistema obbligatorio. Può sembrare coercitivo, così come lo è stato per l'auto. Ci ricordiamo sempre molto dei premi che paghiamo ma non ci ricordiamo mai di quanti risarcimenti prendiamo poi di conseguenza. A questo sistema obbligatorio ci si potrebbe arrivare per gradi", conclude il Presidente di ANIA Maria Bianca Farina all'Annual Assicurazioni del Sole 24 Ore.
 

E sul tema del rischio terremoto è intervenuto alla 18^ edizione dell'Annual Assicurazioni anche l'AD e DG Gruppo Unipol e Pres. UnipolSai Carlo Cimbri, che sulla possibilità di un patto tra pubblico/privato e l'obbligatorietà di questo patto non crede in maniera particolare. "Io non credo ai grandi patti tra pubblico e privato. Molto spesso sono dichiarazioni programmatiche prive di contenuti. L'esigenza di una maggiore partecipazione delle assicurazioni è un dato di fatto ed è un processo già in atto, senza grandi patti. Sui terremoti se ne parla correntemente, ma i danni maggiori sono quelli idrogeologici in Italia. Il terremoto però fa più notizia." Cimbri poi continua dal palco del 18° annual Assicurazioni del Sole 24 Ore: "Sarebbe un fatto di civiltà ed equità avere una polizza obbligatoria sulla casa" per gli eventi catastrofali. Chi capisce poco di queste cose dice che sarebbe un favore alle assicurazioni, ma ora gli eventi catastrofali sono a carico dell'intera comunità, ovvero lo Stato che usa le imposte e la fonte principale sono le imposte del reddito. Quindi della ricostruzione ci facciamo carico tutti noi, tramite le imposte cha paghiamo", ha spiegato Cimbri. "Se invece spostiamo sulla proprietà, cioè pagano coloro che sono proprietari delle case, sposteremo il costo dal reddito alla proprietà e questo è un fatto anche di equità", ha concluso Cimbri.
L'Annual Assicurazioni proseguirà anche martedì 8 novembre, con un focus sul mondo dell'assicurazione auto e il mondo delle startup assicurative, che hanno fatto dell'innovazione di prodotto e servizio il loro valore aggiunto. 

Per informazioni sul programma: 
www.eventi.ilsole24ore.com/annual-assicurazioni-2016.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *