Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

BOOKCITY 2016: dalla Statale a Geronimo Stilton | ATLANTYCA PARTECIPA A "DONNE IN FESTA PER L¹EDITORIA"



Giovedì 17 novembre l'Amministratore delegato di Atlantyca, Claudia Mazzucco, parlerà all'incontro dedicato alle figure professionali che, laureate presso l'Università degli Studi di Milano in discipline umanistiche, operano oggi da protagoniste all'interno della filiera editoriale

In occasione di Bookcity, Atlantyca Entertainment è stata invitata prendere parte a DONNE IN FESTA, l'incontro organizzato dal centro APICE, Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento, che si colloca nell'ambito di Bookcity Università ed è previsto per giovedì 17 novembre alle ore 17 in Sala di rappresentanza del Rettorato, nasce dall'intento di valorizzare le molteplici figure professionali che, laureate proprio presso l'Università degli Studi di Milano in discipline umanistiche (Filosofia, Storia, Lingue, Lettere moderne, Lettere classiche) operano oggi da protagoniste all'interno della filiera editoriale. 

Tra le protagoniste della giornata ci sarà così Claudia Mazzucco, laureatasi in Letteratura Italiana Contemporanea con Vittorio Spinazzola con una tesi sul romanzo romanesco di Pier Paolo Pasolini, oggi Amministratore delegato di Atlantyca Entertainment, la società transmediale che detiene i diritti internazionali della famosa property Geronimo Stilton.

L'iniziativa invita infatti a parlare del proprio percorso professionale, dalla laurea ad oggi, alcune donne impegnate in ruoli di rilievo nelle diverse articolazioni della filiera editoriale, dal grande editore generalista alla casa editrice specializzata. 

Denominatore comune: la laurea in ambito umanistico alla Statale, punto di partenza per brillanti carriere in un settore produttivo quanto mai concorrenziale.

Racconta Claudia Mazzucco: "Per me è un grande onore tornare in Università in un'occasione così unica. E soprattutto con la grande soddisfazione di aver potuto mettere a frutto un percorso di studio appassionato in materie letterarie (in famiglia mi avrebbero voluta medico!). L'esperienza sul campo mi ha dimostrato che l'arte di raccontare e ascoltare storie si manifesta oggi in forme molteplici: i giovani lettori in particolare hanno una visione non più verticale, ma orizzontale dei contenuti che li appassionano. Un libro, un cartone animato, un videogame fanno parte di un unico universo e per questo oggi più che mai occuparsi di Entertainment, come fa Atlantyca, significa avere un approccio transmediale alla cultura letteraria".

Aggiunge Giovanna Rosa, professoressa di Letteratura Italiana Contemporanea: "Sono certa che la testimonianza della ricca esperienza di queste donne, sviluppata in ambiti diversi, aiuterà ad illuminare, e corroborare, il ruolo che la Statale ha svolto e svolge per la promozione della cultura libraria, della mediazione editoriale e delle dinamiche di fruizione letteraria: un impegno tanto più urgente in una stagione di trasformazioni epocali che investono sia l'attività di scrittura sia le abitudini di lettura".  


Giovedì 17 novembre - ore 17.00
Università degli Studi di Milano, APICE Archivi della Parola, dell'Immagine e della
Comunicazione Editoriale, Sala Rappresentanza, via Festa del Perdono 7
Titolo: Donne in Festa per l'editoria
Coordinano: Lodovica Braida, Giovanna Rosa
Con: Alessia Dimitri, Luisa Finocchi, Emilia Lodigiani, Claudia Mazzucco, Elisabetta Risari


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *