Cerca nel sito

mercoledì 16 novembre 2016

Dolci a domicilio: come funzionano gli e-commerce del dolce

I confini tra mondo fisico e virtuale sono sempre più labili e, in alcuni contesti, pare persino anacronistico voler marcare una netta distinzione tra due sfere che si influenzano e interagiscono a più livelli.

Il settore e-commerce cresce su volumi forsennati, costruisce impalcature web ed elabora soluzioni sempre nuove, in ambiti che, fino a poco tempo fa, sembrava inaccessibili per la vendita online. Tra i mercati elettronici che generano maggior curiosità, certamente quello della vendita dolci a domicilio è uno dei più interessanti.

Il commercio elettronico nel settore food

Rispetto ad altri settori, come abbigliamento o tecnologia, quello del food ha sempre dovuto affrontare una soglia di scetticismo più alta da parte degli utenti. Fin dalla comparsa dei primi store online, è parso evidente come riuscire a scalfire la fiducia degli utenti sarebbe stato molto più complicato se la merce in vendita aveva a che fare con l’alimentazione. Lentamente, la mancanza di fiducia è stata scalfita e una serie di prodotti hanno iniziato a circolare tramite corrispondenza, veicolati dal web. Ancora oggi, però, gli acquirenti della rete si mostrano fortemente dubbiosi nel comprare determinate tipologia di cibi quali verdura o alimenti freschi tramite il web, mentre molto più semplice risulta lo scambio di cibi da conserva.

E i dolci?

I dolci, le torte fresche e i semifreddi hanno sempre fatto parte di quella categoria di cibi difficilmente veicolabili tramite la rete, almeno fino alla comparsa, decisa, dei primi e-commerce del settore dolciario. Qui però, perché le pasticcerie più innovative potessero fare un salto di qualità, si è reso necessario un nuovo step, quello dell’ibridazione della piattaforma elettronica con le dinamiche del mondo fisico. Gli e-commerce del dolciario si presentano come maxi-vetrine di dessert, che riserva spazio a tutti i professionisti che vogliano farsi trovare attraverso nuovi canali.


Gli e-commerce del dolce uniscono l’immediatezza e la sovrabbondanza di offerta tipiche del web con la duttilità e il pragmatismo del commercio fisico, creando una soluzione che è sintesi di entrambi le modalità di acquisto, che si dimostrano sempre più vicine, sempre meno distinguibili come die dinamiche dai confini ben distinti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI