Cerca nel sito

martedì 8 novembre 2016

Logotel al fianco di Enel Energia per il nuovo sistema Bolletta 2.0 ed e-Billing

Il progetto, dallo scorso gennaio accessibile ai Clienti nella sua prima fase, ridisegna rapporto con l'utente finale, ed è stato selezionato per l'ADI Index 2016 in vista del premio Compasso d'Oro ADI


È possibile trasformare la bolletta da "semplice fattura" ad elemento di servizio e strumento di valore per il Cliente finale? 

Enel Energia lo ha fatto creando, con le persone dei suoi team di diversi dipartimenti interni e in collaborazione con la service design company Logotel, un sistema-servizio che si compone di due touchpoint complementari, Bolletta 2.0 ed e-Billing, che lavorano sinergicamente per offrire al Cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali. 

Nato dalla volontà di Enel e Enel Energia di offrire nuovi servizi innovativi di qualità, ma anche per ottemperare alla delibera dell'Autorità per l'Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas, il progetto è stato recentemente selezionato per l'ADI Index 2016 che raccoglie prodotti e servizi che, insieme a quelli che verranno scelti nel 2017, costituiscono la pre-selezione che permetterà di partecipare all'ambito premio Compasso d'Oro ADI, assegnato ogni due anni e che da oltre sessant'anni viene attribuito alle aziende del design italiano e ai designer che si sono particolarmente distinti.

Nel nuovo sistema-servizio di Enel e Enel Energia, Bolletta 2.0, si configura come il touchpoint principale ed è stato pensato per essere ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione – è infatti composto mediamente da tre fogli di carta rispetto ai cinque, e alcune volte ai nove, delle precedenti bollette – ma anche soprattutto per offrire una migliore esperienza al Cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l'approccio sintetico ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l'utilizzo di accorgimenti grafici specifici (per soddisfare le esigenze dei diversi profili utente, dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l'esperienza di lettura ed analisi più facile, veloce e completa. 

e-Billing è invece la nuova piattaforma web B2C che collocandosi come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e mutuandone linguaggi e metafore, ne amplia le funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono l'analisi dettagliata e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas. 

Il nuovo sistema-servizio di Enel Energia è diventato operativo dallo scorso gennaio dopo una progettazione di 13 mesi che ha coinvolto i Clienti finali attraverso una serie di test, simulazioni e Interviste. 

Logotel ha complessivamente impegnato nel progetto un vero e proprio team multidisciplinare composto da  Service Designer, UX Designer, Researcher e Visual Designer. 

In fase di co-progettazione Logotel ha svolto le analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia grazie alla quale sono stati definiti i needs del cliente finale. 

Quindi ha supportato Enel Energia nella progettazione della Bolletta 2.0 come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei clienti finali e interni, sino alla definizione dell'experience dei vari touchpoint. 

Ad oggi sono oltre 32 milioni i clienti di Enel Energia che ricevono la nuova Bolletta 2.0, mentre sono stati più di 300.000 quelli coinvolti nella prima release dell'innovativa piattaforma di e-Billing.
 Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. 

Con un team composto da oltre 150 persone, ha sede a Milano nei 2.400 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 Clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. 

Nel 2015 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI