Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

Nuova apertura Roma: arriva Cafè Merenda per ritrovare i sapori di una volta

IN VIA LUIGI MAGRINI 6/8, A ROMA, DA MARTEDÌ 8 NOVEMBRE PANE BURRO E MARMELLATA, TÈ E TORTE "FLUFFOSE" PER RITROVARE I SAPORI DI UNA VOLTA ARRIVA "CAFÉ MERENDA"

Il nuovo spazio delle foodblogger Chiara Caruso e Claudia Tiberti con la consulenza del pastry chef Armando Palmieri


Un locale accogliente come la cucina di casa ma con proposte food di alto livello, questo è Cafè Merenda, la nuova apertura in zona Marconi (in via Luigi Magrini 6/8) dall'8 novembre, nata dalla collaborazione tra le foodblogger Chiara Caruso - "Cucinando con mia sorella" - e la sua socia Claudia Tiberti - "Verdecardamomo".

L'ispirazione per Chiara, che ha già alle spalle importanti attività imprenditoriali nel settore food&beverage e che per prima ha avuto l'idea di Cafè Merenda, è stata quella di un luogo che fosse soprattutto punto di ritrovo dove poter consumare con calma, magari chiacchierando con le affabili proprietarie, cibi dai sapori di un volta. 

Ma se l'idea di base è semplice, e ricorda la merenda preparata dalle nonne (come, ad esempio, il pane e olio o pane burro e zucchero), la realizzazione è sofisticata e mai banale.

Complice, in questo, la supervisione di Armando Palmieri, il pastry consultant che ha avuto come maestri Igles Corelli, Davide Mazza, Maurizio Santin, Luca Montersino e Giuseppe Giuliano e che vanta collaborazioni di eccellenza come quelle presso Percorsi di Gusto di Marzia Buzzanca e il Cotidie di Bruno Barbieri a Londra. 
Palmieri ha messo a disposizione la sua competenza e la sua professionalità per un menu che è come una madeleine che stuzzica le nostre memorie, ma che riesce allo stesso tempo a risultare contemporaneo nella sua nuova forma.

In cucina ci sarà Alessandra D'Amato, sua allieva, determinata a portare avanti le idee e gli insegnamenti del maestro, con la volontà, inoltre, di ingaggiare una dura lotta agli sprechi alimentari, argomento su cui è molto sensibile e che incontra l'approvazione di Chiara e Claudia.

La proposta è ampia, parte dal mattino per la colazione (con un buon caffè, scegliendo tra le diverse miscele in carta, insieme a lieviti e frolle, ovviamente; ma anche zabaione fatto sul momento), passa per il pranzo (sandwich, bagel, zuppe ed estratti con ingredienti freschi), l'ora del tè (con una ricca selezione tra cui pescare, per accompagnare, magari, una delle torte "fluffose" che sono tra le specialità delle padrone di casa) e arriva fino all'ora dell'aperitivo con cocktail, calici di vino o birra, e taglieri. 

Il tutto, sotto l'imperativo di garantire per ogni cosa l'alta qualità degli ingredienti e della materia prima, privilegiando stagionalità e prodotti locali.

Il locale è stato pensato e progettato dai designer Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore che, dopo aver conosciuto le proprietarie, hanno immaginato uno spazio casalingo ma allo stesso tempo funzionale. Una dimensione quasi domestica, una grande cucina dove invitare gli amici. 

Un luogo caldo ed accogliente da frequentare come una casa.

CAFÈ MERENDA
Via Luigi Magrini 6/8 (zona Marconi)
www.merendaroma.it
info@cafemerenda.it
Aperto tutti i giorni dalle ore 6.45 alle 21.00.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *