Cerca nel sito

mercoledì 9 novembre 2016

RS Components inserisce a catalogo la piattaforma di sviluppo Intel® Joule™ che consente la prototipazione rapida di applicazioni IoT

RS Components inserisce a catalogo la piattaforma di sviluppo Intel® Joule™ che consente la prototipazione rapida di applicazioni IoT

Moduli di elaborazione ad alte prestazioni Intel Joule e kit di sviluppo destinati a sviluppatori, inventori e applicazioni OEM per Internet of Things

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma Intel® Joule™, che comprende moduli di elaborazione e kit ad alte prestazioni per sviluppatori, inventori e imprenditori che utilizzano applicazioni innovative realizzate grazie all'Internet of Things (IoT). La piattaforma multiuso Intel Joule è perfetta per una vasta gamma di potenziali applicazioni tra cui visione artificiale, robotica, droni, IoT industriale, realtà virtuale, micro-server e altre che richiedono capacità di calcolo all'avanguardia, tra cui occhiali di sicurezza per la realtà aumentata, social robot e schede carrier personalizzate per applicazioni specifiche.

La piattaforma Intel è basata su un SOM (System-On-Module) di elaborazione di fascia alta, dotato di grafica HD Intel con funzioni di acquisizione e riproduzione video 4K e di un'ampia memoria, tutto in un piccolo package a basso consumo. La piattaforma offre un vasto ecosistema software e hardware che garantisce agli sviluppatori un'ampia scelta di sistemi operativi, librerie e sensori pronti per l'uso. Questo consente agli sviluppatori di creare velocemente prototipi e di avviare la produzione in tempi rapidi e a costi inferiori. Basato sul processore Intel® Atom™, il modulo Intel Joule offre una scalabilità a basso costo, a partire dal progetto iniziale fino alla produzione in serie.

La piattaforma Intel Joule è disponibile con due moduli principali e due relativi kit di sviluppo. Il modulo di elaborazione Intel Joule 550x comprende un processore Intel® Atom™ T5500 quad-core da 1,5 GHz a 64 bit, una RAM LPDDR4 da 3 GB e una memoria eMMC da 8 GB. Il modulo di elaborazione Intel Joule 570x a prestazioni più elevate è dotato di un processore Intel® Atom™ T5700 quad-core da 1,7 GHz a 64 bit con Intel® Burst Technology che consente il funzionamento a 2,4 GHz, una RAM LPDDR4 da 4 GB e una memoria eMMC da 16 GB. I kit di sviluppo comprendono una scheda di espansione, una micro SD, due antenne Wi-Fi®, un dissipatore di calore e un dispositivo di fissaggio, oltre al modulo di elaborazione Intel Joule 550x o 570x.

Entrambi i moduli offrono una grande varietà di interfacce fisiche ad alta velocità, tra cui USB 3.0, GPIO multiplo, interfacce I2C e UART, oltre a connettività Wi-Fi® (MIMO dual-band) e Bluetooth® 4.1 per una migliore portata e un'ampia banda. La piattaforma comprende il supporto per le videocamere Intel® RealSense™ che consente agli sviluppatori di creare dispositivi adatti ai sistemi che richiedono una tecnologia di visione artificiale avanzata.

L'ecosistema software che supporta il modulo Intel Joule è dotato del sistema operativo Reference Linux open-source che è stato appositamente dotato delle funzioni di sicurezza richieste dalle applicazioni IoT. Tra le altre opzioni figurano Ubuntu/Ubuntu Core (Snappy) o Microsoft® Windows® 10 IoT Core con altre librerie e periferiche standard che contribuiscono ad accelerare il lavoro di sviluppo.
I moduli Intel Joule e i relativi kit di sviluppo sono già disponibili presso RS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI