Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2016

I kit igus® Robolink D, disponibili da RS Components, contribuiscono a migliorare il lavoro di progettazione


La creazione semplice ed economica di robot, fino a 4 assi e 4 gradi di libertà, è finalmente alla portata di qualsiasi progettista e applicazione

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato due nuovi kit che comprendono tutti i componenti per la costruzione di un braccio completamente robotizzato a 4 assi. Grazie a questi kit, un pubblico più ampio potrà beneficiare dell'efficienza e dell'affidabilità di soluzioni robotizzate. Oltre a sfruttare le funzionalità di questo tipo di soluzioni, gli utilizzatori potranno risparmiare sui costi dal momento che i kit permettono di evitare di acquistare separatamente le parti di cui hanno bisogno.

Ognuno dei due bundle disponibili comprende le parti necessarie a costruire un braccio robotico igus Robolink D, uno per carichi utili fino a 1 kg e uno fino a 4 kg. Entrambi offrono fino a 4 assi e 4 gradi di libertà e sono adatti per diverse applicazioni, tra cui R&D, didattica, laboratori e siti industriali di piccola/media grandezza; in pratica ovunque serva un braccio robotizzato da banco efficace, affidabile, preciso, economico e flessibile.

Oltre a fornire le parti necessarie per costruire il braccio robotico, RS ha dedicato una parte consistente del suo sito DesignSpark a video didattici e istruzioni che supportano l'utente nell'abbinare il robot ai controller e alle soluzioni di programmazione, garantendogli libertà di scelta del linguaggio di programmazione e del controllo hardware più consoni alle sue esigenze o, semplicemente, di integrarli nell'infrastruttura di controllo esistente.

Il sito DesignSpark comprende diversi tutorial, tra cui alcuni realizzati da Massimo Temporelli, Presidente e fondatore di The Fablab, con sede a Milano. I tutorial*, tutti collegati tra loro, in base alla fase di costruzione in corso, contengono le informazioni necessarie a realizzare un sistema robotizzato operativo.

L'introduzione di questi nuovi kit Robolink D da parte di RS e igus consente di eliminare tutta quella sorta di 'magia nera' che affligge la progettazione e le specifiche dei sistemi robotizzati. Grazie a questo approccio l'utente può avere la certezza di costruire una soluzione che si adatta alla perfezione alle proprie necessità, evitando di ricorrere a unità molto più costose. La soluzione di controllo open-source facilita l'integrazione e consente di utilizzare il robot in aziende e piccole fabbriche che diventano ogni giorno più connesse. In questo caso 'compatto ed economico' non corrisponde a 'prestazioni inferiori': questi robot possono tranquillamente competere con quelli più costosi della stessa categoria.



*
Tutorial 1 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-1

Tutorial 2 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-2

Tutorial 3 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-apply-to-the-igus-robolink-d-an-industrial-open-source-motion-control

Tutorial 4 – https://www.rs-online.com/designspark/factory-test-for-the-igus-robolinkd-with-open-source-motion-control

Kit - http://it.rs-online.com/web/c/robot-e-parti-robot/kit-di-montaggio-robot/kit-di-montaggio-braccio-robot/

DesignSpark - http://uk.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=automation/igus_bench_robot

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *