Cerca nel sito

giovedì 1 dicembre 2016

I kit igus® Robolink D, disponibili da RS Components, contribuiscono a migliorare il lavoro di progettazione

I kit igus® Robolink D, disponibili da RS Components, contribuiscono a migliorare il lavoro di progettazione 

La creazione semplice ed economica di robot, fino a 4 assi e 4 gradi di libertà, è finalmente alla portata di qualsiasi progettista e applicazione


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato due nuovi kit che comprendono tutti i componenti per la costruzione di un braccio completamente robotizzato a 4 assi. Grazie a questi kit, un pubblico più ampio potrà beneficiare dell'efficienza e dell'affidabilità di soluzioni robotizzate. Oltre a sfruttare le funzionalità di questo tipo di soluzioni, gli utilizzatori potranno risparmiare sui costi dal momento che i kit permettono di evitare di acquistare separatamente le parti di cui hanno bisogno.

Ognuno dei due bundle disponibili comprende le parti necessarie a costruire un braccio robotico igus Robolink D, uno per carichi utili fino a 1 kg e uno fino a 4 kg. Entrambi offrono fino a 4 assi e 4 gradi di libertà e sono adatti per diverse applicazioni, tra cui R&D, didattica, laboratori e siti industriali di piccola/media grandezza; in pratica ovunque serva un braccio robotizzato da banco efficace, affidabile, preciso, economico e flessibile.

Oltre a fornire le parti necessarie per costruire il braccio robotico, RS ha dedicato una parte consistente del suo sito DesignSpark a video didattici e istruzioni che supportano l'utente nell'abbinare il robot ai controller e alle soluzioni di programmazione, garantendogli libertà di scelta del linguaggio di programmazione e del controllo hardware più consoni alle sue esigenze o, semplicemente, di integrarli nell'infrastruttura di controllo esistente.


Il sito DesignSpark comprende diversi tutorial, tra cui alcuni realizzati da Massimo Temporelli, Presidente e fondatore di The Fablab, con sede a Milano. I tutorial*, tutti collegati tra loro, in base alla fase di costruzione in corso, contengono le informazioni necessarie a realizzare un sistema robotizzato operativo.

L'introduzione di questi nuovi kit Robolink D da parte di RS e igus consente di eliminare tutta quella sorta di 'magia nera' che affligge la progettazione e le specifiche dei sistemi robotizzati. Grazie a questo approccio l'utente può avere la certezza di costruire una soluzione che si adatta alla perfezione alle proprie necessità, evitando di ricorrere a unità molto più costose. La soluzione di controllo open-source facilita l'integrazione e consente di utilizzare il robot in aziende e piccole fabbriche che diventano ogni giorno più connesse. In questo caso 'compatto ed economico' non corrisponde a 'prestazioni inferiori': questi robot possono tranquillamente competere con quelli più costosi della stessa categoria.


*

Tutorial 1 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-1

Tutorial 2 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-2

Tutorial 3 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-apply-to-the-igus-robolink-d-an-industrial-open-source-motion-control

Tutorial 4 – https://www.rs-online.com/designspark/factory-test-for-the-igus-robolinkd-with-open-source-motion-control

Kit - http://it.rs-online.com/web/c/robot-e-parti-robot/kit-di-montaggio-robot/kit-di-montaggio-braccio-robot/

DesignSpark - http://uk.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=automation/igus_bench_robot


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI