Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2016

MUSICA - MARIO CAFARELLI . IL CANTAUTORE ANTICONFORMISTA / DI MARCO NICOLETTI

MUSICA - Mario Cafarelli nasce a Portici (NA) il 29 Ottobre del 1974. 

Di origine palermitane comincia il suo percorso artistico da adolescente tra i fermenti musicali napoletani degli anni 80 che formeranno il suo pensiero libero ed anticonformista (We Understand ne è un esempio). 

E’ un cantautore che trae ispirazione dalle più antiche tradizioni popolari meridionali impregnandole di un Jazz leggero e raffinato che creano uno stile unico e personale (Questione meridionale è unica nel suo genere). 

Il brano di maggior successo è sicuramente Sospetti nel quale si fondono sonorità jazz molto raffinate accompagnate da un testo intimista ed una voce molto tecnica, le note danzano all’unisono su un unica ed irripetibile melodia lasciando spazio ad intime atmosfere. 

E’ un musicista esperto e completo , spesso ama dire che la sua chitarra è l’estensione della sua anima. 
Ha collaborato e collabora con numerosi artisti anche internazionali dai quali assimila sempre nuove sonorità per una musica che lui stesso ama definire in continua evoluzione. 

Nel 2013 pubblica il suo primo lavoro discografico da solista intitolato Una illusione in più edito dalla Robino Family. 
E’ un album molto variegato che spazia e tocca il più profondo dei sentimenti quale l’amore fino ad arrivare a tematiche sociali sentite in questi ultimi anni con grande fervore e passione. 

Ed è proprio la passione il motore di questo album , in ogni nota, in ogni parola , in ogni singolo battito l’autore sente ed esprime la passione per ciò che fa e ciò che vuole trasmettere. 

Ogni testo non è mai banale e la musica riesce a tratti ad essere coinvolgente ed in taluni casi a creare una atmosfera surreale e sensuale. 

Lui stesso ama definirsi un uomo alla ricerca eterna di se stesso e la sua musica sembra essere una finestra della sua anima sul mondo.



DISCOGRAFIA  

Sarà 1995 (Singolo)

Just in time 1999 (Album strumentale con Toledo's Band)

Solo in Re 2003 (Album strumentale con Paco Savino)

Il Pugno chiuso di Dio 2003 (colonna sonora Commedia Teatrale di Sergio Pietracaprina)

Sospetti 2010 (Singolo Ed. Robino Family)

L'ultima meta 2011 (Colonna sonora del Film "Dove nascono le margherite")
Lum Turì 2012
(Colonna sonora del Film
"Lum Turì")

Portami giù 2012 (Singolo Ed. SMC)

Una illusione in più 2013
(Album Ed. Robino Family)

Puorteme a Gajola 2014
(Singolo Ed. Robino Family)

La difesa del Villaggio 2014 (Colonna Sonora Film "Il pugno chiuso di Dio- la difesa del Villaggio)



Il sito dell'artista è www.mariocafarelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *