Cerca nel sito

giovedì 2 febbraio 2017

“Safer Internet Day 2017, azioni e strumenti a contrasto del cyberbullismo: presentazione aggiornamento Guida al Bullo 2.0”

Convegno
"Safer Internet Day 2017, azioni e strumenti a contrasto del cyberbullismo: presentazione aggiornamento Guida al Bullo 2.0"
Martedì 7 Febbraio 2017 ore 10.00
Regione Lazio, Sala Tirreno, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e del Safer Internet Day, giornata internazionale per la sicurezza in rete, l'associazione studentesca Future Is Now, con il patrocinio della Regione Lazio, ha organizzato un convegno dal titolo "Safer Internet Day 2017, azioni e strumenti a contrasto del cyberbullismo: presentazione aggiornamento Guida al Bullo 2.0". 

L'evento, a cui parteciperanno circa 400 studenti delle scuole superiori di Roma e Provincia, si terrà il 7 febbraio 2017 alle ore 10 nella Sala Tirreno della Regione Lazio in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7. 

Secondo il rapporto 2016 del Censis, il 52,7% degli studenti tra gli 11 e i 17 anni ha subito comportamenti offensivi, non riguardosi o violenti da parte dei coetanei nel corso dell'anno. 

La percentuale sale al 55,6% tra le femmine e al 53,3% tra i ragazzi più giovani (11-13 anni). In considerazione di questi dati, dopo gli interventi dei relatori, sarà presentato l'aggiornamento della Guida al Bullo 2.0 che, a cura di esperti come psicologi e avvocati, contiene consigli per affrontare il bullismo. 

Il Lazio è la prima istituzione, sia a livello regionale che nazionale, ad aver legiferato su questo delicato tema, approvando nel maggio scorso la legge 'Disciplina degli interventi per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo'. 

"Come cittadino e padre di tre figli – dichiara Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio - vado molto fiero di questa legge grazie alla quale sosteniamo programmi e progetti per il rispetto della dignità della persona, la valorizzazione delle diversità e il contrasto di tutte le discriminazioni. 
Diamo un sostegno particolare alla tutela dell'integrità psico-fisica di bambini e adolescenti, alla diffusione della legalità e all'utilizzo consapevole degli strumenti informatici e della rete, specie a scuola. 
Per fare questo abbiamo istituito un fondo, con uno stanziamento di 750 mila euro per il triennio 2016/2018, a beneficio di comuni e municipi, istituzioni scolastiche, aziende sanitarie locali e associazioni, per iniziative culturali, sociali e sportive sui temi del rispetto della diversità. 
O, ancora, per iniziative di promozione di uno stile di vita familiare che sostenga lo sviluppo di un senso critico nel minore, di gruppi di supporto per i genitori, corsi di formazione per personale scolastico, operatori sportivi ed educatori, campagne di sensibilizzazione e informazione per studenti, insegnanti e famiglie. 
Senza dimenticare che sono previsti contributi anche per programmi di sostegno in favore di vittime di atti di bullismo". 

"E' necessario seguire e promuovere campagne di sensibilizzazione – dichiara Vittorio Di Vincenzo, Presidente Nazionale Future Is Now - volte a indirizzare gli utenti, e in particolare i più giovani, al giusto utilizzo di internet per una navigazione più sicura. 
Il cyberbullismo rappresenta una pericolosa piaga sociale in costante crescita che deve essere prevenuta fin dall'età scolare". 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI