Cerca nel blog

giovedì 19 ottobre 2017

RS Components favorisce lo sviluppo IoT con le nuove MCU PSoC 6 e il kit Pioneer PSoC 6 BLE di Cypress

Il kit Pioneer PSoC 6 BLE consente di esplorare la soluzione più flessibile e sicura per l'IoT a consumo ridotto


RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo il kit di sviluppo Pioneer per la MCU PSoC® 6 di Cypress Semiconductor Corp. Il PSoC 6 è stato appositamente creato per l'IoT ed è caratterizzato da un'architettura flessibile a bassissimo consumo con funzioni di sicurezza integrate, indispensabili per i dispositivi IoT di nuova generazione.

Il kit Pioneer PSoC 6 BLE (CY8CKIT-062-BLE) integra un dispositivo PSoC 63 con tecnologia Bluetooth 5, che consente di creare un potente launchpad per lo sviluppo di dispositivi IoT. La scheda è inoltre dotata di una memoria Flash NOR Quad-SPI da 512 Mb e un controller USB tipo C CCG3 EZ-PD™ con Power Delivery. Il dispositivo prevede anche opzioni di alimentazione intelligente, con supporto per una batteria LiPo ricaricabile e un supercondensatore utilizzabile per l'alimentazione di riserva.

Gli utenti possono potenziare l'interfaccia per le nuove applicazioni utilizzando i pulsanti, i cursori e i sensori di prossimità a rilevamento capacitivo, basati sulla tecnologia CapSense® di Cypress, e la scheda shield per display E-ink da 2,7" (CY8CKIT-028-EPD) compresa nel pacchetto. La scheda si collega ai connettori della piattaforma shield UNO v3 Arduino, semplificando l'espansione funzionale che sfrutta il vasto ecosistema Arduino.

Il kit Pioneer PSoC 6 BLE contiene tutto il necessario per rendere operative le applicazioni, software compreso. Il kit di sviluppo software (SDK) completo comprende file di intestazione, codice di avvio e middleware completamente integrato, denominato PDL (Peripheral Driver Library). La PDL consente di acquisire velocemente il controllo delle periferiche flessibili delle MCU PSoC 6. 

La nuova MCU PSoC 6 sarà presto disponibile anche da RS e consentirà ai clienti di realizzare i progetti sviluppati mediante il kit Pioneer PSoC 6 BLE. L'architettura del PSoC 6 comprende un processore ARM® Cortex®-M4 da 150 MHz e un Cortex-M0+ da 100 MHz per rendere più efficiente l'assegnazione delle operazioni di elaborazione e ottimizzare le prestazioni e l'alimentazione. L'energia attiva può essere di appena 22 µA/MHz sull'ARM Cortex-M4 e di 15 µA/MHz sul Cortex-M0+, mentre la regolazione dinamica della tensione e della frequenza garantisce massima efficienza energetica in caso di variazione del carico.

Il dispositivo offre anche un TEE (Trusted Execution Environment) basato su hardware, in grado di risolvere problemi di sicurezza IoT senza richiedere una memoria esterna o un elemento sicuro. Il TEE PSoC 6 supporta diverse funzioni di sicurezza avanzate, tra cui avvio e archiviazione dati sicuri e algoritmi crittografici avanzati.

Sfruttando la flessibilità della filosofia del SoC programmabile di Cypress, la nuova generazione di PSoC 6 consente ai progettisti di utilizzare periferiche definite tramite software per creare interfacce digitali o front-end analogici (AFE) personalizzati. I nuovi dispositivi supportano anche la famosa tecnologia tattile CapSense di Cypress che facilita l'interazione con l'utente.

Il kit Pioneer PSoC 6 BLE è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Design Spark.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *