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venerdì 6 ottobre 2006

STOGEA: Executive Master Marketing Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche settima edizione

Da 14 Ottobre 2006 a Bologna, STOGEA organizza la settima edizione del suo Executive Master Marketing Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche

IL MASTER
Saper leggere gli scenari del mercato e del settore di riferimento; comprendere e prevedere le strategie dei competitors; posizionare e riposizionare nel lungo periodo l'immagine aziendale; promuovere l'immagine di marca come semplificatore d'acquisto e moltiplicatore di significati; costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse a disposizione; saper progettare una campagna di relazioni pubbliche; saper progettare una campagna pubblicitaria; gestire il processo della creatività; allocare al meglio le risorse destinate al media planning; e, ancora, gestire le relazioni con i diversi pubblici di riferimento, con i mass media, con i clienti.

Queste sono alcune delle principali competenze che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti del marketing della comunicazione aziendale e delle relazioni pubbliche, in un mercato sempre più competitivo e affollato, globalizzato e interdipendente a livello nazionale e internazionale.

OBIETTIVI

Il Master ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello di formare professionisti in grado di inserirsi con successo nell'area della comunicazione aziendale, prediligendo le attività di relazioni pubbliche, in una dimensione integrativa degli strumenti di cui la strategia di comunicazione può disporre. Gli ambiti di inserimento potranno essere le aziende, così come le società di consulenza e le agenzie specializzate nell'ambito delle pubbliche relazioni e della comunicazione integrata.

Il corso si prefigge di trasferire contenuti e massima operatività, saperi teorici e pratici, finalizzati all'acquisizione di competenze (metodi, tecniche e strumenti), sempre più richieste dalle aziende e dalle società di consulenza più moderne ed evolute, sotto il profilo tecnologico e organizzativo.


DESTINATARI

Direttori marketing, collaboratori dell'area marketing, imprenditori, giovani in possesso di laurea con preparazione specifica, diplomati con esperienza professionale coerente.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica del corso prevede:
massima interattività tra partecipanti e docenti;
docenza con ricorso a casi aziendali;
esercitazioni individuali e lavori di gruppo anche in un'ottica di team building;
Il Master vuole trasferire ai partecipanti strumenti concettuali e saperi pratici, attraverso lezioni teoriche, casi di studio reali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, ecc in grado di "professionalizzarli" verso le attività e le operatività tipiche del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche:

produzione di un progetto di comunicazione integrata;
produzione di un piano di relazioni pubbliche;
studio del posizionamento di marca e redazione di un brief pubblicitario
redazione di un comunicato stampa
organizzazione di una conferenza stampa
media planning

DOCENTI

Gianfranco Ardenti : Sociologo – analista dei mercati, consulente aziendale e formatore area commerciale e marketing, titolare della Sima & Co. società di consulenza aziendale e di fornitura di servzi professionali alle aziende. Marketing Manager e Area Manager per i paesi sud americani e asiatici presso Silos Italia.

Armando De Lucia : Consigliere d'amministrazione di CRMIdea, Società di Tecnologie al Servizio della Relazione; Fondatore e Partner di CRMVILLAGE.it, comunità di pratiche sul Customer Relationship Management. In passato ha ricoperto i seguenti ruoli: CAP GEMINI ERNST & YOUNG, Learning and Development unit - Consulente di comunicazione interna. LYNX AUTOMOTIVE, Mktg and Communication unit - Mktg Coordinator. KLAUS DAVI & Co, Comunicazione Strategica – Account.

Cecilia_Del_Guercio : Account e Planner in varie agenzie pubblicitarie da oltre 10 anni. E' stata Account Director della Leo Burnett Roma. Ha lavorato sulle più diverse categorie di clienti dal food, alle auto, al no profit e ai servizi.

Alessandro Garro : Formatore e Consulente Senior. Proviene da una lunga esperienza prima in azienda a Torino (FIAT auto, Schiapparelli farmaceutici, SEAT pagine gialle), poi come consulente e formatore associato a importanti Società di consulenza.

Luca Gaudiano: Professionista della comunicazione, docente all’Università di Trieste, autore di pubblicazioni.

Ermanno Papette: Consulente e formatore senior, già Direttore Risorse Umane in Banca Antonveneta.

Franco Perugia: Già responsabile promozione e vendite di Autogerma (importatore Volkswagen per l’Italia), poi capo ufficio stampa dell’Alfa Romeo. Passa quindi alla Snam in qualità di media and crisis communication. Dal 1994 è senior consultant presso MS&L Mavellia Bellodi.

Francesco Pira: Giornalista professionista; docente di Relazioni Pubbliche, Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e Comunicazione Sociale Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche Università di Udine; docente di Storia del Giornalismo e Facoltà di Scienze della Comunicazione Università di Modena e Reggio Emilia; Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica.

Fabrizio Pivari: Formatore e consulente in internet marketing, specializzato in verticalizzazioni, scrive per VigneVini del Sole 24 Ore (Internet Marketing per il settore vitivinicolo). Prima della libera professione ha lavorato 12 anni nel gruppo ENI nel settore delle nuove tecnologie informatiche.




PROGRAMMA

Il marketing strategico. La corporate image e la comunicazione strategica
L'analisi di marketing
Gli scenari
Conoscere il mercato
I competitors
Le ricerche di mercato
Il posizionamento e il marketing strategico
L'immagine aziendale
Lo studio dell'immagine coordinata
Il marchio aziendale
Gli elementi che intervengono nella costruzione dell'immagine aziendale
La comunicazione strategica e gli strumenti per gestire la comunicazione istituzionale dell'azienda
La brand image e product image

La marca
L'immagine di marca
Comunicare una marca: strategie, strumenti e casi di studio
Dai valori identificativi al moltiplicatore di senso
Il prodotto
L'immagine di prodotto
Comunicare un prodotto: strategie, strumenti e casi di studio
Le fasi del ciclo di vita e i target di riferimento
Communication mix: le relazioni pubbliche

Il mondo dei media
I newsmedia e il lavoro nelle redazioni
Le relazioni con i media e con i giornalisti
L'ufficio stampa: come si organizza, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione
Il comunicato stampa
La conferenza stampa
La rassegna stampa
Le relazioni istituzionali
Le strategie di community building
I pubblici istituzionali dell'impresa
Le attività di lobbying e public affair
Prevenzione e gestione delle crisi
Le situazioni di crisi
Come gestirle
I programmi di prevenzione
La gestione degli eventi
Le tipologie di eventi aziendali
Progettare gli eventi
I servizi specifici a disposizione delle aziende
Communication mix:
la pubblicità, le sponsorizzazioni, le promozioni e il marketing diretto

La pubblicità. Dagli obiettivi all'idea creativa
Strategie pubblicitarie a confronto
La pianificazione pubblicitaria:
obiettivi, target, budget e strumenti a disposizione
Le sponsorizzazioni
L'attività di ricerca sponsor
Sponsor ufficiali, sponsor tecnici
Gli ambiti delle sponsorizzazioni
Pianificare le azioni di sponsorizzazione di un'azienda
Le promozioni
Il processo di acquisto e le variabili di decisione
Prezzo reale e prezzo percepito
Le promozioni e le varie tipologie utilizzabili
Il marketing diretto
Il telemarketing
Il marketing postale
Il marketing sul punto di vendita
La comunicazione interna

Modelli organizzativi e gestione delle informazioni
I flussi di comunicazione interni all'azienda e gli strumenti di gestione
Programmi specifici di comunicazione interna e di team building
Web marketing e web communication

Cenni storici sull'evoluzione e analisi delle caratteristiche proprie del media Internet
Fare marketing attraverso il web
Dal piano di e-marketing agli strumenti dell'e-commerce
Le strategie di marketing sulla Rete
Le relazioni pubbliche on line
Le communities, i pubblici, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione
Progettare la comunicazione e le relazioni pubbliche sulla Rete

INFORMAZIONI GENERALI

Sede
Bologna - 14 ottobre 2006

Durata:
Il programma degli incontri prevede 20 sabati non tutti consecutivi.

Mese Giorno Mese Giorno
Ottobre 2006 14, 21 Febbraio 2007 3, 10, 24
Novembre 2006 4, 11, 25 Marzo 2007 3, 17, 24
Dicembre 2006 2, 16 Aprile 2007 14, 21
Gennaio 2007 13, 20 Maggio 2007 5, 12, 26

Orario
9.30 – 18.00.
Al fine di adattare il corso alle esigenze dei partecipanti, il calendario e i relativi orari potranno essere modificati con il consenso di tutti i partecipanti.

Quota di partecipazione
4000 euro + Iva.

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno
i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il

DIPLOMA DI
MASTER IN
MARKETING COMUNICAZIONE D'IMPRESA E RELAZIONI PUBBLICHE


Stogea offre:
Una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività.
Finanzia il master a tasso zero

Per iscriversi:
Inviare a Stogea, Viale San Concordio, 135 - Lucca:

Lettera motivazionale;
Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed email);
Foto formato tessera;
Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy)
Modulo d'iscrizione (da scaricare in pdf, compilare e spedire)
STOGEA - Segreteria organizzativa
Viale S.Concordio 135 - 55100 LUCCA
Tel. 0583/583385 - 583562 - Fax 0583/583366
Richiesta informazioni sul master

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