Pagine

domenica 25 febbraio 2007

E' tempo di esportare "Italian Concept"

E' tempo di esportare "Italian Concept"

Assoknowledge sceglie Mind Consulting
come partner per lo sviluppo dell'impresa italiana nel mondo.

Alessandro Sciolari partecipa all'ETC di Mind Consulting per presentare gli obiettivi dell'eccezionale collaborazione.

Bologna - 24 Febbraio 2007. Il Professor Alessandro Sciolari ha preso parte alla riunione formativa dei consulenti e dei clienti Mind Consulting. Nel corso dell'evento è stato presentato un importante progetto di collaborazione tra Assoknowledge e MindConsulting. Lo sviluppo della piccola media impresa italiana passa attraverso la produzione e l'esportazione di "Italian Concept".

Il "Made in Italy" è da sempre una grande risorsa, ma oggi lo è principalmente per la fascia alta del mercato dove proposte sempre più sofisticate tolgono spazio alla concorrenza. Nella fascia media e bassa invece l'impresa italiana perde perché il costo della manodopera è troppo elevato. Il made in Italy da solo non è più sufficiente a sostenere l'economia italiana. Esiste una soluzione e si chiama "Italian Concept".

Quando si acquista un bene oggi non è più fondamentale conoscere il luogo di produzione. Quello che fa la vera differenza è il "valore aggiunto" conferito a quel prodotto dal luogo dove è stato prodotto e da chi è stato pensato, progettato e disegnato.

Il Prof Alessandro Sciolari è uno dei massimi esperti in marketing strategico e tattico e in tecniche di management relative alla gestione e organizzazione aziendale. E' direttore scientifico della Assoknowledge. Siede ai tavoli di Bruxelles per le politiche comunitarie. E' stato nominato da Luca Cordero di Montezemolo membro del Comitato Education di Confindustria. E' docente di Strategic Management presso la Drexel University di Philadelphia e la Post University del Connecticut. In passato è stato docente per il Centro di formazione della Camera di Commercio di Roma, per l’Università di Cassino, per la Vanderbilt University – Owen graduate School of management e per la Luiss – Scuola di management. E' consulente di importanti gruppi ed enti quali: Eni Telecom Maggiore Bristol Myers Esercito Italiano,Camera di Commercio di Roma. Dal 1985 al 2002 Sciolari ha svolto attività manageriali in Esse Emme, Gruppo Bema e Cannon Group Italia.

Dal 1989 affianca il management delle imprese nelle scelte di marketing e della finanza d’azienda. Autore di numerosi studi di mercato e business-plan, assiste le imprese nell’ambito dell’internazionalizzazione, nella definizione e nella messa a punto di programmi di penetrazione commerciale. In particolare, per l’apertura di nuovi mercati in Usa dove ha un proprio ufficio permanente.

Ha anche partecipato, in qualità di consulente tecnico esperto all’interno della commissione Scajola, alla redazione delle linee guida del Piano triennale di politica industriale nazionale del Map per il 2006-2008, inserendo al suo interno le teorie dell’Italian Concept e dell'Italian Style di cui è considerato il "padre" ideologico.

"Nuove quote di mercato si conquistano attraverso proposte di valore sempre più sofisticate, strappandole alla concorrenza di nazioni che nel tempo si sono evolute e oggi sono i nostri competitors" afferma il Prof Sciolari

"bisogna aggredire i prodotti di massa che hanno enormi volumi di vendita nel mondo. In una fase in cui la maggior parte di questi prodotti è realizzata nei paesi emergenti, dove manodopera ha costi più convenienti la differenza si fa nel "valore aggiunto" che il luogo in cui un bene è stato concepito pensato e progettato conferisce al bene stesso. Il marchio Italia" - continua il Prof Sciolari -

"è tra i marchi mondiali più forti nella percezione dei consumatori per via della storia e della tradizione del nostro Paese. Questo consente al Sistema Italia di conferire valore anche a dei prodotti, per così dire, anonimi, perché realizzati in paesi a volte sconosciuti, se ci candidiamo a svolgere il ruolo di innovatori, quindi di creatori, ideatori e progettisti di queste produzioni.

Dobbiamo prendere coscienza di questo fatto e ragionare in termini globali allargando il nostro orizzonte al di fuori delle mura amiche. Dobbiamo imparare a guardare, e a capire, cosa fanno gli altri paesi e soprattutto come lo fanno per utilizzare al meglio le nostre qualità peculiari.

D’altra parte, se c’è una cosa per la quale gli italiani sono universalmente riconosciuti è la capacità di saper innovare".

Assoknowledge è l’Associazione delle imprese aderenti al Sistema Confindustria che ha l’obiettivo di assistere le imprese e le istituzioni associate nei diversi aspetti del loro rapporto con il mondo della conoscenza e dell'innovazione.

Per la realizzazione dei progetti commissionati Assoknowledge coinvolge i migliori laureati provenienti da diverse realtà accademiche e si avvale della Marketing UniversityICT che usufruisce dell’apporto scientifico di un network di partner italiani e stranieri leader nei diversi campi della ricerca.

L’Associazione ha strutturato una rete di servizi ad alto contenuto innovativo rivolto alle imprese di ogni settore e dimensione con l’obiettivo di aiutarle ad essere più competitive.

Il futuro economico dell'Italia secondo il prof Sciolari è un processo che passa attraverso un nuovo assetto del nostro sistema imprendioriale e che necessita di nuovi manager e della riqualificazione di quelli esistenti che sappiano cogliere la grande opportunità offerta dall'"Italian concept".

Da qui nasce la collaborazione con Mind Consulting che opera da oltre 15 anni nel settore della formazione manageriale e della riqualificazione delle risorse umane della piccola e media impresa in modo "avvenieristico" a detta dello stesso prof Sciolari. L' "essere avanti per portare davanti" è da sempre parte delle strategie operative di Mind Consulting oggi leader di mercato come ci conferma anche il Presidente Stefano Antonucci principale artefice, insieme a Luca Caccavale, del mutuo linkaggio con l'Associazione punta di diamante di Confindustria.

Francesca Cattozzo - Ufficio Stampa Mind Consulting Italia -


Nessun commento:

Posta un commento