Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2007

L'AQUILA E IL CIGNO comunicato stampa lecce

COMUNICATO STAMPA

L'AQUILA E IL CIGNO

Il mito della notte nell'arte contemporanea 

Si inaugura sabato 03 NOVEMBRE alle ore 19,00 la mostra d'arte contemporanea L'AQUILA E IL CIGNO: Il mito della notte nell'arte contemporanea a cura di Dores Sacquegna.  
 

Una mostra singolare, formulata intorno al cosmo e alla sue costellazioni.

L' Aquila e il Cigno sono in effetti due costellazioni evidenti nei cieli estivi facilmente individuabili grazie a due stelle molto luminose: Deneb e Altair. Secondo la leggenda, questi due animali vennero collocati da Zeus tra le stelle per ricordare una delle sue tante avventure amorose: il re degli dei si era invaghito della bella Nemesi, ma quest'ultima non era affatto disposta a concedersi a lui. Per vincere le sue resistenze, Zeus si trasformò in cigno e diede istruzioni alla dea Afrodite affinché fingesse di dargli la caccia sotto forma di aquila. Nemesi cadde nel tranello: impietosita, diede riparo al cigno in fuga... e si ritrovò fra le braccia di Zeus. Poeti e scrittori antichi raccolsero i miti e le leggende intorno a figure di stelle: Arato, Ovidio, Manilio ci raccontano storie favolose di personaggi mitologici e o di animali più o meno fantastici, che restituiscono alla volta stellata un fascino d'altri tempi, oggi forse un po' dimenticato.

In questa ottica nascono i lavori degli artisti presenti alla ricerca di percezioni sul buio e la luce con Alfredo Quaranta o all'equilibrio spaziale e alla luce cosmica di Albamuth, ma anche alle carte nautiche e alle simbologie dell'oroscopo(Oscar Barrile), e dell'onirico con Agron Bytyqi, al mito delle Pleiadi con Nadia Cera, alla lotta tra luce e buio di Angelo De Francisco, ai Tarocchi, ricchi di simbologie ed animali fantastici di Silvia De Gennaro, al blu di Giulio De Mitri, alle "meduse cosmiche" di Angioletta De Nitto, a Nix la notte per  Michele Drascek. Con Pasifae, storica moglie di Minasse, re di Creta e nome di un satellite del pianeta Giove opera Fosca, mentre Nina Gabriel crea preziosi collages sui simboli geometrici sacri, Stefan Havadi-Nagy indaga le reazioni di fusione termonucleare che avvengono nelle stelle, Anja Kranjc, porta in mostra sculture diafane e lunari,  e Magda Milano ironizza sul binomio tra Stella cadente in relazione alle lacrime di san Lorenzo e una star contemporanea. Più metafisiche le opere di Tanja Milharčič e Ben Mitchell che operano sulle fasi lunari, mentre Eric Pelka ci invita a riflettere sulle parole di Charaka:  «L'uomo è l'epitome dell'universo; ciò che è nell'universo è nell'uomo, ciò che è nell'uomo è nell'universo».

 

In mostra le opere di : 

Oskar Barrile, Agron Bytyqi, Angelo De Francisco, Silvia De Gennaro, Michele Drascek, Fosca, Nina Gabriel, Stefan Havadi – Nagy, Anja Kranjc, Tanja Milharčič, Ben Mitchell, Eric Pelka. 

E i pugliesi : Albamuth (Aldo Saracino –Taranto); Nadia Cera (Lecce), Giulio De Mitri (Taranto), Angioletta De Nitto (Mesagne Br), Magda Milano  (Bari), Alfredo Quaranta (Martina Franca-Ta). 

CATALOGO IN MOSTRA con testi di Dores Sacquegna

Informazioni: La mostra è aperta sino al 24 Novembre dal lunedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 20,00, mattina su appuntamento.

Primo Piano Livingallery  Viale G. Marconi 4 Lecce  
Tel/fax: 0832/30401  
www.primopianogallery.com  primopianogallery@libero.it

Lecce lì 29/10/2007                                                             
Primo Piano LivinGallery

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *