Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

Cantine Aperte - Tenuta Cavalier Pepe

    Domenica 31 maggio torna Cantine aperte, l'evento che consente la visita guidata ai vigneti lungo il nostro territorio. La Campania  è la terza regione in Italia con più vini Docg dopo il Piemonte e la Toscana. Attualmente si producono sul territorio regionale 21 vini a Denominazione di Origine Controllata, tra cui spiccano i tre Docg dell'Irpinia. Una visita merita l'Azienda del Cavalier Pepe, in provincia di Avellino tra i comuni di Luogosano, Sant'Angelo all'Esca e Taurasi, dove il titolare, Angelo Pepe ha creato una Tenuta in cui la cantina, l'azienda agraria, il ristorante La Collina e le camere sono elementi certi di un sistema produttivo e turistico di straordinaria qualità. Oggi, la Tenuta del Cavalier Pepe, grazie al lavoro e alla competenza della figlia Milena, rientrata dal Belgio, alla quale ha trasmesso le sue stesse passioni, produce vini di altissima qualità, esportati in tutto il mondo.

   I vigneti della Tenuta occupano 35 ettari. Si coltivano nocciole e olive che producono un olio extravergine di olive delle cultivar autoctone come la Ravece. Il territorio si trova interamente in zona collinosa compresa tra i 350 e i 500 metri di altezza e l'esposizione geografica è in gran parte rivolta a sud-sud-est. Per poter girare nei vigneti, con illustrazione della lavorazione e della vinificazione, l'azienda dispone di una navetta che partirà dalla cantina a Sant'Angelo all'Esca.

    Saranno organizzate inoltre  visite con una guida autorizzata al Castello di Taurasi , ed al 'Casino di Caccia' a Sant'Angelo all'Esca che ospiterà una mostra di artigiani locali.

    Sarà possibile pranzare nel ristorante "La vecchia taverna'. Il menù comprende: antipasto freddo, primo a scelta, secondo a scelta, dessert e caffè. Costo del menù: 25 euro, accompagnati dai vini della Tenuta.

Info: 0827/73.766
Info: 349/3172480 - 3398789602

www.tenutacavalierpepe.it

info@tenutacavalierpepe.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *