Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2010

A Napoli il 20 e 21 febbraio lezioni di cucina con gli chef della Scuola CHIC

 

PREMIO SIRENA D’ORO di SORRENTO
VIII edizione del concorso nazionale degli oli Dop
Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e ICE

 

Al Salotto degli oli Dop d’Italia la Scuola di cucina è…CHIC

 

Il 20 e 21 febbraio a Palazzo San Teodoro di Napoli l’olio extravergine di qualità protagonista delle lezioni di cucina con gli chef della CHIC

 

www.alimentapress.it - Sabato 20 e domenica 21 febbraio a Palazzo San Teodoro di Napoli all’interno del Salotto degli oli Dop appuntamento con le lezioni di cucina degli chef dell’Associazione CHIC Charming Italian Chef che insegneranno l’uso corretto dell’olio extravergine di oliva nella preparazione dei piatti della tradizione, reinterpretati in chiave moderna.

Nella due giorni partenopea si potrà vedere all’opera un vero e proprio poker di “assi dei fornelli”, costituito da 3 campani e 1 toscano, che abbineranno l’alimento principe della dieta mediterranea ai tanti gioielli agroalimentari dei loro territori e sveleranno al pubblico presente alcuni segreti della loro cucina d’autore.

Dopo l’inaugurazione con Marisa Laurito, Donna dell’olio 2010, ad aprire le danze, alla presenza dei giornalisti italiani e stranieri che giungeranno a Napoli per l’evento, sarà il maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia di Napoli - prima e unica pizzeria a essere segnalata nella guida Michelin – che alle 15,00 di sabato 20 febbraio guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti per ottenere un impasto perfettamente lievitato e digeribile.

Alle 17,30 sarà la volta di Rosanna Marziale, chef in rosa del ristorante Le Colonne di Caserta, finalista ad Alicante all’ultimo Concorso internazionale dell’olio extravergine d’oliva “Lo Mejor de la Gastronomia.

Domenica mattina alle ore 10,30 si parte con Lino Scarallo di Palazzo Petrucci di Napoli - primo chef del capoluogo partenopeo insignito della stella Michelin – che da sempre nella sua cucina dà ampio spazio all’olio di qualità per poi terminare con Matia Barciulli, chef stellato dell'Osteria di Passignano di Tavernelle Val Di Pesa (Fi) che rappresenterà degnamente la Toscana, regione ospite dell’edizione 2010.

Ad affiancare gli chef durante le loro performance e a illustrare i numerosi pregi degli oli extravergini di oliva di qualità sarà il professore Raffaele Sacchi, docente presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti alla Facoltà di Agraria di Portici dell’Università Federico II di Napoli e autore di numerosi testi sull’olio extravergine di oliva.

Gli abbinamenti dei piatti con i vini saranno curati dall’AIS Campania.

 

Per informazioni:

Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento:

Associazione Nazionale Città dell'Olio

Tel. 0577/329109

 

Ufficio stampa: Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail: marzia.morganti@gmail.com

Laura Gambacorta, cell. 3492886327, e-mail: laugam@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *