Pagine

martedì 16 marzo 2010

Corso Fotografia Verona

a cura di 3Dzone
INIZIO CORSO Giovedì 15 Aprile 2010
Il corso "Fotografia e Percezione Visiva" iniziato in 28 Gennaio ha avuto un notevole riscontro d'interesse. Ci è stato chiesto di ripetere il corso da più persone interessate alla fotografia e alla percezione visiva, e quindi abbiamo deciso di fare il bis facendo partire

la seconda sessione il 15 Aprile 2010.

Il corso si terrà presso lo spazio Tad&Dans in via xx settembre 90 Verona

Tutti i Giovedì dalle 19.30 alle 21.30

10 Lezioni di 2 ore ciascuna con un'uscita fotografica.

Le lezioni si svolgono con proiezioni su schermo, esercitazioni per creare scambio e interazione in aula. Non amiamo le lezioni frontali.

Argomenti del corso:
Il punto di partenza del corso è l'idea che la fotografia è un intersezione, una fusione tra tecnica fotografica e occhio del fotografo.

Sarà un percorso tra tecnica e percezione visiva applicate alla fotografia. La fotografia dal punto di vista della tecnica:
• Fotocamera e ottiche: Come funziona una fotocamera e presentazione di quali sono i suoi componenti ed accessori.
• Conoscere la luce: la luce e le sue caratteristiche. Esposimetro ed esposizione. Calcolo dell'esposizione bilanciamento del bianco
• La fotocamera digitale: diversità tra analogico e digitale. Analisi del formato RAW.
• Tecniche di scatto: automatico, priorità di tempi, priorità dei diaframmi, manuale.
• Ottimizzare le foto, editing: calibrazione del monitor. Area di lavoro e strumenti. Correzione del colore, luminosità, contrasto. Le curve, i livelli e maschere di contrasto.

La fotografia dal punto di vista della percezione visiva:
• La fotografia come nuova rappresentazione della realtà: il segno della luce, l’immagine fotografica, il Dagherrotipo: “lo specchio della memoria”, un meraviglioso concatenamento di creazioni, il pittore che diventò fotografo, quando la fotografia diventò arte.
• Interazioni cognitive della mente con il mondo reale: paradosso della presenza-assenza del fotografo, i principi della teoria della Gestalt, le leggi di raggruppamento.
• Lo Spazio e la sua organizzazione: dalla tridimensionalità del mondo esterno alla bidimensionalità del supporto fotografico.
• La costruzione dell'immagine: equilibrio visivo, scheletro strutturale, anisatropia dello spazio, dinamica visiva, proporzioni nei formati.


Per informazioni chiamare 03284690199 (Vi risponderà Cristina Fontana, docente di percezione visiva) oppure scrivete a info@3dzone.it

1 commento:

  1. Un corso che oltre alla tecnica prende in considerazione anche l'elemento fondamentale: il fotografo!

    RispondiElimina