Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Della Vedova (FLI) - Testamento biologico, una legge sbagliata (13.07.11)

Della Vedova (FLI) - Testamento biologico, una legge sbagliata. Benedetto Della Vedova, capogruppo di FLI alla Camera, intervenendo nella discussione sulla legge sul testamento biologico per esprimere la sua contrarietà alla formulazione dell'articolo 3, ritiene sia scontato che la discussione sia accesa e che non si trovi un accordo, dato che la legge è impostata male. Essa infatti, secondo il presidente di Libertiamo, non dovrebbe (come invece fa) stabilire a priori e per tutti cosa sia meglio fare dal punto di vista etico, ma impostare una procedura per capire chi, e in base a che cosa, debba decidere. Non dovrebbe essere chiamata a decidere ciò che è bene e ciò che è male, ma semplicemente, con un'impostazione più "umile" di quella che si è scelta, diventare uno strumento per aiutare ciascuno, caso per caso, a decidere ciò che ritiene meglio per sé e a poterlo realizzare. Si è scelto invece di procedere a imporre dall'alto una concezione etica, contro il buon senso e anche contro il senso comune: si può facilmente capire che è macchinoso, difficile e in definitiva assurdo vincolare il rispetto della volontà (chiamata peraltro "orientamento" nella legge e quindi svuotata di senso, NdR) di ciascuno all'assenza di attività elettrica sottocorticale, o di non accettare la dichiarazione anticipata di trattamento se non è prodotta nel modo che impone la legge. (13.07.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *