Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

TTO CIRCLE: il trasferimento tecnologico


Roma, 26 Aprile 2012 - Come favorire lo sviluppo e la commercializzazione dei risultati  della ricerca? I principali centri di ricerca europei si riuniscono a Roma il 26-27 aprile 2012 per discutere di attività congiunte nel campo del trasferimento tecnologico.

 

Nel quadro della strategia europea per l'innovazione (Innovation Union), su iniziativa del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (JRC), si è costituita una rete europea che riunisce gli uffici di trasferimento tecnologico dei principali centri di ricerca europei.

La rete TTO CIRCLE (Technology Transfer Offices – Connecting Innovation and Research Centres and Laboratories in Europe) mira ad accrescere l'impatto della ricerca finanziata con fondi pubblici.

Le attività del TTO-CIRCLE si concentrano in particolare sulla definizione di nuovi strumenti finanziari a supporto del trasferimento tecnologico, sulla riduzione delle barriere allo sfruttamento congiunto di brevetti e know-how e sulla promozione della collaborazione nel campo della ricerca e dell'innovazione.

La riunione di Roma, organizzata congiuntamente dall'ENEA, dal CNR e dal JRC, tratta in particolare il tema dell'internazionalizzazione del trasferimento tecnologico.

 

Il Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza, Máire Geoghegan-Quinn, ha affermato:

"L'UE dispone di eccellenti capacità in molteplici campi di ricerca, tuttavia si trova in posizione arretrata rispetto ai suoi principali concorrenti in termini di commercializzazione dei risultati di ricerca. Sono lieta che il TTO CIRCLE contribuirà a questo obiettivo, rafforzando gli uffici di trasferimento tecnologico delle organizzazioni pubbliche di ricerca e promuovendo la collaborazione transnazionale  in Europa".


I membri del TTO CIRCLE stanno già collaborando su vari temi di mutuo interesse, tra i quali il rafforzamento della cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità nei centri di ricerca attraverso formazione mirata, lo scambio di personale e la condivisione di buone pratiche nel campo della commercializzazione dei risultati di ricerca.

Il TTO CIRCLE contribuisce inoltre alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) affrontando questioni centrali quali l'accesso ai risultati della ricerca e la riduzione delle barriere esistenti tra i sistemi di ricerca dei Paesi membri della UE.


Durante la riunione di Roma, i membri del TTO CIRCLE discuteranno in particolare delle sfide legate alla internazionalizzazione del trasferimento technologico con esperti provenienti dall'UE, USA, Brasile, dal World Intellectual Property Organisation (WIPO) e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF).

 

Informazioni Aggiuntive


La rete europea TTO CIRCLE, nata a Grenoble nell'ottobre del 2011, è attualmente costituita da 25 tra i maggiori centri di ricerca in Europa,  in rappresentanza di 15 Paesi dell'UE e di organizzazioni intergovernative europee, quali il CERN e l'Agenzia Spaziale Europea. La rete opera in stretta collaborazione con le principali associazioni europee attive nel campo del trasferimento tecnologico, quali EARTO (European Association of Research and Technology Associations), ProTon (European Knowledge Transfer Association), e ASTP (Association of European Science and Technology Transfer Professionals).
 

La Commissione europea dispone di un proprio servizio scientifico e tecnologico, il Centro Comune di Ricerca (JRC), che ha promosso l'iniziativa del TTO CIRCLE. Il JRC é dotato di un consolidato ufficio di trasferimento tecnologico che gestisce il portafoglio della proprietà intellettuale della Commissione europea ed opera in diretto contatto con ricercatori, imprese ed intermediari del settore.


 

Links (in inglese)

 

Programme of the Event:

http://ec.europa.eu/dgs/jrc/downloads/jrc_20120426_ttocircle_agenda.pdf

 

European TTO CIRCLE website:

http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=6480

 

Launch of the European TTO CIRCLE: http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=1410&obj_id=14100&dt_code=NWS&lang=en

 

Link to Innovation Union website:

http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm?pg=home

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *