Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

DNV Business Assurance certifica Milkon Alto Adige: i prodotti Mila e Senni son buoni… e bravi!

 

DNV Business Assurance certifica Milkon Alto Adige:

ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001, BRC e IFS

 

 

Nel poker sarebbe un full. DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - ha confermato le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001, BRC e IFS a Milkon Alto Adige, la società cooperativa lattiero-casearia che produce i prodotti a marchio Mila e Senni.

Un'ampia gamma di prodotti lavorati in due stabilimenti. Yogurt, yogurt da bere, yogurt probiotico, latte fresco, latte UHT e burro prodotti a Bolzano,  formaggio stagionato, formaggio fresco, mascarpone e panna a Brunico. In entrambi i casi si tratta di produzioni all'insegna della filosofia aziendale "Armonia tra uomo e natura". Da quest'armonia nasce l'unione cooperativa di 3300 contadini di montagna che concepiscono il proprio mestiere come vocazione, ancora prima che come un lavoro. ll latte di qualità che quotidianamente raccolgono è la risposta della natura alla loro instancabile dedizione. I soci hanno un unico obiettivo: preservare la qualità del latte di alta montagna e la propria terra, un panorama paesaggistico unico al mondo.

Ma nell'anima di Mila oltre all'alta qualità e freschezza della materia prima, ci sono anche rigorosi controlli di qualità e innovazione tecnologica, sempre nel rispetto dei più elevati standard di qualità internazionale. È in quest'ottica che si inserisce anche il complesso sistema di certificazioni adottato dalla Milkon Alto Adige, che abbraccia i temi più rilevanti per una crescita sostenibile e una produzione di qualità: dalla certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, fino alle certificazioni più specifiche in tema di sicurezza alimentare.

 

ISO 9001:2008 – Lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Si concentra in modo particolare sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente attraverso la verifica dei sistemi di gestione della responsabilità, delle risorse, della produzione e dei conseguenti processi di misurazione e analisi del risultato.

ISO 14001:2004È lo schema più riconosciuto a livello mondiale per la valutazione dei sistemi di gestione ambientale. La logica volontaristica della ISO 14001 lascia all'azienda piena libertà di scegliere i propri obiettivi di miglioramento, anche in funzione delle possibilità di investimento e del livello tecnologico dell'azienda stessa. Presupposto imprescindibile è l'impegno del management  verso il rispetto degli standard sull'ambiente e il miglioramento continuo su questo fronte.

OHSAS 18001:2007 – La OHSAS 18001 è uno standard appositamente studiato per aiutare le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.


IFS – Lo standard IFS nasce nel 2000 con lo scopo di facilitare il processo di selezione dei fornitori di prodotti alimentari a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di produrre e fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.

BRC GSFS – Oggi alla revisione 6, lo standard BRC GSFS (Global Standard for Food Safety), e rappresenta assieme ad IFS Food, lo standard più richiesto quale strumento di qualifica dei fornitori di prodotti alimentari a marchio da parte della GDO europea, in quanto ha l'obiettivo di assicurare che i prodotti siano realizzati nel rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare.


"Il nostro successo si deve all'alta qualità dei nostri prodotti. Per noi qualità significa bontà e genuinità nel rispetto della tradizione altoatesina ma anche rispetto dei più elevati standard internazionali in materia di qualità, rispetto ambientale e sicurezza. Il riconoscimento da parte di un importante ente internazionale come DNV Business Assurance è una garanzia importante per i nostri consumatori in Italia e – oggi che i nostri prodotti sono sempre più apprezzati oltre confine - anche all'estero" ha dichiarato Robert Zampieri, Direttore Generale Milkon Alto Adige.

"L'obiettivo di DNV Business Assurance è affiancare le società nel perseguire performance di business sostenibili" ha aggiunto Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance in Italia "Oggi in Milkon Alto Adige questo concetto si realizza attraverso un insieme di certificazioni che sono espressione della serietà e responsabilità con cui Milkon Alto Adige affronta queste tematiche. Un traguardo che vuole rappresentare non un punto di arrivo ma un impegno continuo che l'azienda assume nei confronti dei propri dipendenti, dei consumatori e della comunità".

Note per i redattori

dnvba.it/qualita

www.dnvba.it/sicurezza

dnvba.it/food

 

Milkon Alto Adige è stata fondata nel 1997. È una società cooperativa lattiero-casearia di secondo grado, costituita dalle tre cooperative di base: Mila Soc. Agr. Coop., Latteria Sociale di Brunico Soc. Agr. Coop. e Südtiroler Bergziegenmilch Soc. Agr. Coop. Milkon Alto Adige dispone di due stabilimenti produttivi - a Bolzano e Brunico - dotati di tecnologie modernissime, ciascuno specializzato nella lavorazione di differenti derivati del latte. I prodotti sono commercializzati con i marchi Mila e Senni.

 

DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta 10000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *