Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

A MONZA SI IMPARANO I SEGRETI DEL GIORNALISMO

Torna a Monza il Corso teorico pratico di Giornalismo e Comunicazione, organizzato presso la Casa del Volontariato dall'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" (Seveso) in collaborazione con Eukanuba, storico marchio di pet food, gia' sponsor ufficiale dell'Associazione. La seconda edizione si terra' nei weekend: 6-7 e 20-21 ottobre 2012, per un totale di 20 ore di lezione "full immersion".
L'iniziativa, gia' proposta con successo l'anno scorso, e' pensata per chi vuole imparare a scrivere in modo giornalisticamente efficace. Il Corso infatti e' rivolto a chiunque, ed e' caratterizzato da un'ampia parte teorica e una sostanziosa parte pratica, con esercizi da fare a casa e da correggere poi in aula.
"Quest'anno", spiega Stefano Nicelli, giornalista e docente, "punteremo molto sulle tecniche di comunicazione, con un Corso ancora una volta diviso in un "modulo base" a ottobre, e uno "avanzato", facoltativo, previsto per il 2013. Non e' comunque nostra intenzione sostituirci al lavoro svolto dalle normali scuole di giornalismo", prosegue Nicelli. "Infatti il Corso non da' diritto all'iscrizione automatica all'Ordine dei Giornalisti. Vogliamo pero' dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione 'di bottega' che oggi nessuno ha piu' voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi stara' ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato".
Il Corso, a cui hanno gia' aderito allievi dal Lazio e dal Veneto, e' a numero chiuso: massimo 20 persone. Maggiori informazioni e il programma dettagliato possono essere richiesti a info@festadelmeticcio.com. Allo stesso indirizzo vanno inviate anche le domande di iscrizione (entro e non oltre il 30 settembre 2012), indicando nella mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.

Il docente, Stefano Nicelli
Quarantasette anni, laureato in Lettere Moderne, e' giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1993 ha collaborato e diretto riviste specializzate a diffusione nazionale. Come autore ha pubblicato:
Per Mursia (con Valeria Rossi), "Cani pericolosi" (2003).
Per il Gruppo Editoriale Castel Negrino: "Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtu' nella cinofilia degli anni Duemila" (2010); "Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore" (2011); "Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei" (2011).
Per Edizioni Altea (Roma): "Il cane spiegato ai bambini" (2012).
E' Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com, info@festadelmeticcio.com
Cell. 347 6692528

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *