Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Sciopero trasporti pubblici, vola la condivisione dei posti in auto: + 28% di passaggi su BlaBlaCar.it nella giornata di martedì


Sciopero dei trasporti pubblici

Vola la condivisione dei posti in auto

+ 28% di passaggi su BlaBlaCar.it nella giornata del martedì nero

 

In occasione dello sciopero del trasporto pubblico di martedì 2 ottobre BlaBlaCar.it, sito leader nella condivisione di posti in auto, ha registrato una crescita del 28% sul numero di passaggi, con punte del 35% a Milano. Ma il numero di passaggi su BlaBlaCar.it è in aumento costante mese su mese: a settembre la crescita sulle medie di agosto è stata del 40%

 

 

Milano, 4 ottobre 2012 – Sempre più italiani scelgono di condividere l'auto come soluzione ottimale per i propri spostamenti: durante il recente sciopero del trasporto pubblico di martedì 2 ottobre, che ha generato caos e disagi nelle principali città italiane, sul sito BlaBlaCar.it si è registrata una crescita media del 28% nel numero dei passaggi, con punte del 35% a Milano (dove la situazione generale è stata particolarmente critica), del 31% a Torino e del 33% a Roma.

 

La possibilità di raggiungere la propria destinazione, il luogo di lavoro o altre mete, evitando il sovraffollamento e i disagi degli ultimi mezzi pubblici a disposizione, viaggiando a bordo di un'auto in compagnia di altre persone è stata la scelta di moltissimi utenti che si sono rivolti al sito BlaBlaCar.it per trovare o offrire passaggi ad altri utenti. I tassi di crescita più alti si sono registrati nelle aree limitrofe ai grandi centri urbani, ma su tutto il territorio nazionale la media dei passaggi ha registrato un aumento considerevole, a dimostrazione del fatto che molte persone scelgono ormai la condivisione dell'auto per le tratte medio-lunghe, in alternativa a treni o aerei. Dal momento del suo lancio italiano, a maggio 2012, BlaBlaCar.it ha registrato ogni mese una crescita costante sul mese precedente: a settembre, il sito ha avuto un +40% rispetto alle medie di agosto, già molto alte a causa degli esodi dei vacanzieri.

 

Per agevolare gli spostamenti dei propri utenti, in occasione dei prossimi scioperi BlaBlaCar.it metterà a disposizione sulle proprie pagine social una sezione dedicata, in cui sarà possibile selezionare  in tempo reale le richieste e offerte di passaggio nella propria area, evitando i disagi che anche nei giorni scorsi hanno colpito un grande numero di cittadini.

 

"Siamo estremamente soddisfatti di come anche nel nostro Paese stia prendendo piede la condivisione di posti in auto come soluzione in grado di offrire risparmio, flessibilità e minore impatto ambientale" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager Italia. "Scegliendo BlaBlaCar.it si può infatti viaggiare da Roma a Milano con soli 30 euro, e con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 75%: questa soluzione, inoltre, mette al riparo da qualsiasi disagio legato a scioperi del trasporto pubblico, e rende possibile viaggiare in compagnia e conoscere nuove persone. In Europa" ha concluso Bremer "la community di BlaBlaCar, con oltre 2,3 milioni di persone che offrono e richiedono passaggi, è il più importante network di condivisione di posti in auto: sulla piattaforma ci sono ormai stabilmente oltre un milione di posti disponibili, per un totale di oltre due miliardi di chilometri già condivisi, pari a circa 50mila volte il giro del mondo. Un cambiamento nelle abitudini e negli stili di vita che non può lasciare indifferenti, per i grandi benefici che porta all'individuo e alla collettività."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *