Corriere del Web

Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Codacons su servizi non richiesti telefonia

SERVIZI TELEFONICI A PAGAMENTO NON RICHIESTI

PER IL CODACONS E' NECESSARIO SANZIONARE PESANTEMENTE LE COMPAGNIE TELEFONICHE CHE ATTIVANO A DISCAPITO DEI CONSUMATORI SERVIZI PREMIUM A PAGAMENTO

SE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA SI PENSA AD UNA CLASS ACTION PER TUTELARE I CONSUMATORI COLPITI DAGLI ABUSI

BASTA SFIORARE UN BANNER SU INTERNET E IMMEDIATAMENTE VIENE ATTIVATO UN SERVIZIO NON RICHIESTO, CHE COSTRINGE IL CONSUMATORE A MILLE PERIPEZIE PER ELIMINARLO


 

Cronaca: Navigare online su contenuti a pagamento non segnalati, sfiorare solamente un banner pubblicitario basta per ritrovarsi abbonati a servizi di suonerie, screensaver, contenuti erotici, giochi o app al costo di svariati euro a settimana.

Questi sono i cosiddetti servizi premium, cioè tutti quei prodotti che vengono pubblicizzati tramite banner, pop up o landing page, che le principali compagnie telefoniche hanno attività all'insaputa di migliaia di clienti.

Quante volte è capitato che, molte volte senza neanche l'invio di un messaggio, ci venisse attivato un servizio, inizialmente gratuito ma che poi diventava a pagamento con il passare del tempo? Costringendoci così a chiamare il servizio clienti per farlo cancellare?

Le pratiche commerciali scorrette adottate dalle compagnie telefoniche devono essere necessariamente punite severamente con pene esemplari da parte dell'Autority.

Il Codacons pensa ad una class action per tutelare i consumatori colpiti da questi abusi.

I consumatori stanno via via con il passare del tempo sempre più perdendo fiducia nelle compagnie telefoniche, sempre più lontane dall'ideale di tutela e garanzia del cliente.

Un cambiamento appare essere sempre più difficile, a meno di un drastico cambio nella situazione attuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *