Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2015

Prima Festa Agricoltura Sociale Umbra, Spoleto, 30 agosto

Il 30 agosto si festeggia al Parco Chico Mendes di Spoleto il primo anno di vita del Forum Nazionale Agricoltura Sociale sezione Umbria.
Dalle 17.00 si susseguiranno laboratori ambientali per bambini, una tavola rotonda di approfondimento, la cena con i prodotti biologici delle fattorie sociali umbre, musica e proiezioni video.


L'Agricoltura Sociale è una pratica agricola che si rivolge ad aziende agricole, cooperative sociali e comunità per aumentare la qualità di vita ed il benessere di fasce vulnerabili della popolazione.
E' un'attitudine antica dell'agricoltura caratterizzata da sempre da azioni di mutuo aiuto e di solidarietà e che si riconfigura oggi alla luce di una recente legge nazionale e di due leggi regionali che ne riconoscono il valore come modello agricolo e di welfare partecipativo.

Il Forum Umbro di Agricoltura Sociale, nato nel giugno dello scorso anno come emanazione territoriale di quello nazionale, riunisce e coordina oltre 30 realtà appartenenti al mondo agricolo, del terzo settore, dell'associazionismo e della ricerca universitaria che stanno sviluppando le potenzialità dall'agricoltura sociale dalle rispettive prospettive.
Le prime ad aderire sono state le rappresentanze regionali di AIAB, Forum del Terzo Settore, Legambiente e Libera.

La Festa, promossa assieme al Forum Nazionale, nasce con l'obiettivo di diffondere la conoscenza dell'agricoltura sociale attraverso la tavola rotonda dal titolo "Una nuova tappa per la politica regionale nell'agricoltura sociale" a cui parteciperanno esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e del Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Marina Sereni, che ha confermato la sua presenza.
Inoltre sarà allestito uno spazio espositivo dove sarà possibile incontrare direttamente le fattorie sociali del territorio umbro.

Laboratori ambientali per bambini, una cena con i prodotti biologici delle fattorie ed un concerto di musica folk preceduto dalla proiezione di un video inedito, completeranno l'evento.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *