Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2016

DEGRADO PUBBLICO. Villa Zanelli a Savona è il gioiello Liberty per eccellenza

Ho sentito e letto in questi giorni discussioni attorno alla vicenda di villa Zanelli. A tal proposito avverto il dovere di rivolgermi ai cittadini per incentivarli a trascurare per un attimo le vicende politiche e guardare al reale problema della città che la distingue in tutta Italia per un caso di degrado pubblico noto di certo in tutta Europa. In primis come autore del volume ''Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture'' e poi come direttore di Italia Liberty e The World Art Nouveau.

community Facebook (www.facebook.com/theworldartnouveau) ha apprezzare il progetto ''The World Art Nouveau'' e notato la viralità del post su villa Zanelli di Savona (dell'estate 2015) giunto ormai a 500.000 visite. Da ciò hanno in cantiere (quasi giunto al termine) un atlante di opere architettoniche dello stile mappate in tutto il mondo. Per l'Italia mi ha chiamato in campo domandandomi gli edifici più importanti oltre a villa Zanelli che è già nella pubblicazione prevista in tre lingue e di divulgazione internazionale.
Anche loro si domandano il perchè di un caso simile.... Mi è rimasto difficile spiegare la vicenda per non denigrare il Paese !

Considerato il tutto sono a proporre pubblicamente ad A.r.t.e. Genova e organi annessi di autorizzare Italia Nostra Savona a seguire la mia idea di adibire per la stagione estiva villa Zanelli in un ''Museo''. Ovvero coprire il perimetro esterno della cancellata con pannelli di forex o banner telati con riprodotte sopra fotografie artistiche assieme a cartoline storiche della città. Chiunque può proporre delle immagini di opere d'arte o scatti fotografici a tema libero per abbellire quell'area. Possono inoltrare i materiali a info@italialiberty.it con oggetto ''Mostra: Abbelliamo villa Zanelli''.
Questo dovrebbe quanto meno dare un'immagine diversa e sempre che A.r.t.e. Genova accetti, vorrei trasformare la villa in un'opera d'arte affidandola all'artista Christo per impachettarla !
La mostra vedrebbe anche il coinvolgimento del FAI e di altre realtà locali. 


Mesi fa mi ha contattato una casa editrice spagnola che attenta ai post della


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email